venerdì 18 giugno 2010


Trucchetto utile per la gestione dei plasmoidi in KDE 4.5


Avete presente la schermata orizzontale che compare sui vostri schermi alla selezione del comando "Aggiungi Oggetti"? Beh a me non piace, trovo che sia alquanto macchinoso gestire i plasmoidi da lì. Per fortuna dalla release 4.5 di KDE (qui le istruzioni per installarla su Ubuntu Lucid) è stata aggiunta la possibilità di metter mano ai plasmoidi direttamente da KRunner, l' ALT+F2 per intenderci. Infatti grazie alla funzionalità "Oggetti Fenestrabili", attraverso opportune parole chiave che richiamano il nome del plasmoide che ci interessa, è possibile visualizzarlo e trascinarlo sul desktop o sul pannello. Che Dio benedica il team di KDE.

Certo questa notizia mi ha reso alquanto gioioso, ma non del tutto soddisfatto. Così ho messo mano alle impostazioni di sistema e ho attivato una scorciatoia da tastiera per accedere direttamente ai plasmoidi senza andarli a cercare "a uno a uno". In questo modo attraverso ALT+P (P sta per Plasmoidi, dovrei riuscire a ricordarmelo) KRunner mi mostra istantaneamente tutti i gadget disponibili. Vi mostro come fare.

Aprite il pannello Impostazioni di Sistema, cliccate su Scorciatoie e gesti e poi recatevi alla scheda Scorciatoie Globali.


Dal menù a tendina selezionate Interfaccia al comando di esecuzione e impostate alla voce Esegui comando (Oggetti Fenestrabili) la scorciatoia da tastiera che preferite. 

Bene, lo trovo utilissimo, volevo rendervene partecipi!

blog comments powered by Disqus