giovedì 17 giugno 2010


Come cambiare lo sfondo in Gnome Shell


Nonostante il mio ultimo sfogo su ciò che non mi piace in Gnome Shell non posso fare a meno di sentirmi in qualche modo legato a questo progetto. Seguo gli sviluppi di Gnome 3 dai suoi primissimi passi ed è indubbio che riverso su di esso molte delle mie speranze future in ambito desktop.

In ogni caso, stanco dell'onnipresente nero-buio diffuso stamane mi è venuta voglia di dare un tocco di colore alla mia Shell. Dopo un'occhiata veloce al file .css mi sono reso conto che sostituire il triste (seppur elegante) background nero con un'immagine personalizzata non era cosa difficile.

Prima di tutto rechiamoci nella cartella dei temi. Se avete installato Gnome Shell attraverso i PPA la cartella dove dovrete apportare le modifiche è: /usr/share/gnome-shell/theme. Se avete installato Gnome Shell seguendo questa guida o equivalente dovrete invece recarvi alla seguente cartella: /home/USERNAME/gnome-shell/source/gnome-shell/data/theme. 

Ora scegliete il wallpaper che più vi piace (possibilmente con la giusta risoluzione e con colori scuri) e copiatelo nella cartella precedentemente citata. Il nome con cui salvate l'immagine è indifferente, io per comodità ho usato wallpaper.jpg (oggi mi sento proprio un tipo "noioso")

Bene, con un editor di testo aprite il file gnome-shell.css (se avete installato il tutto attraverso PPA dovrete aprire il file attraverso il comando sudo!) recatevi alla riga dove compare .overview {  e sostituite la riga sotto di essa con questa:
background-image: url("wallpaper.jpg");
se avete dato al vostro wallpaper un altro nome ovviamente correggetela di conseguenza.
Bene, è tutto, buona personalizzazione!

blog comments powered by Disqus