mercoledì 16 giugno 2010


Opzioni per la decorazione delle finestre in KDE 4.5


La nuova versione di KDE continua a stupirmi. Vi avevo già parlato in modo piuttosto sommario delle novità che porta con se la versione 4.5. Oggi volevo entrare più nel dettaglio parlandovi dei miglioramenti apportati al pannello per la gestione del tema Oxygen per quanto riguarda la decorazione delle finestre. A dir la verità è piuttosto probabile che tali personalizzazioni fossero già potenzialmente "attive" con la versione 4.4 ma è solo dall'ultima release che è possibile, effettivamente, andare ad agire su di esse dal pannello delle impostazioni.

L'ombreggiatura. Se avete seguito lo sviluppo del desktop con la K vi siete sicuramente accorti che la gestione delle Ombre per il tema oxygen non era così semplice. Infatti l'effetto ombreggiatura era fortemente dipendente dai colori di sistema (in particolare dai colori della barra del titolo) e quindi le impostazioni in effetti del desktop venivano sovrascritte dalle preferenze di colore salvate. Per questo motivo nonostante si cercasse di impostare un'ombreggiatura grigio-scura, le finestre continuavano a presentarsi con quel fastidioso (a mio parere) bagliore celestino onnipresente.


Dalla release 4.5 è possibile invece andare ad agire sul tema per impostare l'ombreggiatura che più ci piace. È possibile impostare come stile di ombreggiatura l'impostazione predefinita nel pannello effetti del desktop oppure personalizzare i colori e le dimensioni dell'effetto direttamente nelle impostazioni di decorazione. Beh, finalmente! Il celestino chiaro mi faceva impazzire.

Stile dello sfondo. Anche qui sono stati messi a disposizione dell'utente un paio di opzioni utili per la personalizzazione. Potreste ad esempio selezionare la voce "contorno per il titolo della finestra attiva" per ottenere l'effetto presente nelle immagini di questo post o disegnare un separatore tra la barra del titolo e il contenuto della finestra. Insomma, piccole grandi cose che un po' fanno riflettere. Le possibilità di personalizzazione sono sempre state un punto forte di KDE e finalmente con questa release sembra che il potere (inteso in senso lato) sia finalmente tornato nelle mani dell'utilizzatore.

blog comments powered by Disqus