giovedì 20 ottobre 2011


GNOME Shell: personalizzazioni alla velocità della luce

Lasciate che vi spieghi. Sono un po' confuso in questo periodo. Mi capita spesso quando sono sotto pressione. In queste situazioni il mio cervello reagisce alla minaccia dello stress facendo voli pindarici sulla realtà, assaporando l'ebbrezza dell'ignoto, facendo congetture sulla scienza di confine e sull'applicazione di quest'ultima a casistiche ingenuamente reali. Oggi ci dedichiamo alla personalizzazione della Shell di GNOME facendo finta che non esista alcuna relazione tra questo post e i pensieri che girano vorticosamente nella mia calotta cranica.
.

Prima di tutto il tema della shell. Non vi chiedo di provare i miei temi, anche perchè nel caso voi siate già passati a Gnome 3.2 è probabile che l'utilizzo dei suddetti vi causi non pochi problemi. Quello che posso fare è chiedervi di mettere mano al tema di default per ridurre le dimensioni dei caratteri e qualche iconcina quì e là. Oppure, ancor meglio, potrei chiedervi di provare direttamente la versione che ho modificato per il mio pc. La trovate in fondo all'articolo. Scusate ma i fonts da astigmatici ipermetropici proprio non li sopporto.
  

A questo punto devo chiedervi un altro favore. Vi avviso che non vi piacerà. Prendete la vostra bella iconcina di Google Chrome e eliminatela dalla vostra vista. Io vi consiglierei di disfarvene in modo radicale disinstallando il software. Firefox, il nostro browser, funziona alla grande e col tema che ho trovato in rete suona il trombone meglio degli arcangeli. Eccolo in tutto il suo splendore.
.


Ora potete chiudere le vostre fauci. Il componente aggiuntivo, detto volgarmente tema, lo trovate nel link in fondo (sto cercando di ottimizzare il mio tempo).

Poi. Quanti di voi sanno che il tastino "grip" per ridimensionare le finestre funziona anche se non si vede? Un po' come la fortuna... o la sfiga. Con il tema che sto per proporvi potrete deliziarvi di una versione di Adwaita senza bordi che vi farà sbarluccicare convulsivamente gli occhi.
.

Tale tema sostituisce anche le scrollbars con una versione dalle dimensioni più umane (in questo frangente "umane" sta per "piccole"). Per ridimensionare le finestre vi basterà posizionarvi con il mouse nelle solite zone "di confine"; con Gnome 3.2 quelle zone funzionali sono sempre attive, anche senza bordi. Link in fondo.

Che altro. Sì, un consiglio. È molto bello sentirsi parte di un brand, di una filosofia, di uno stile di vita. Ma per favore, i wallpaper con i simbolini delle distribuzioni non si possono proprio vedere. No brand. Io sto usando questo wallpaper, ho come l'impressione che, guardandolo, i miei orizzonti si allarghino in modo percettibile.

Bene, finisce qui il post più insensato che abbia scritto negli ultimi mesi. Immagino di avervi definitivamente convinto che le maldicenze sul mio conto e sulle mie idee del piffero siano più che fondate. No, un ultima cosa...

Sì, in fondo, ve ne volevo parlare a inizio post. Immaginiamo che riesca a trovare una qualche fonte di energia tanto potente da permettere a un corpo dotato di massa di raggiungere velocità relativistiche, ossia prossime a quelle della luce. Immaginiamo che il corpo dotato di massa sia io. Ora, supponendo che i miei calcoli fatti a 4 mani con Einstein siano corretti, dovrei riuscire in qualche modo ad andare avanti nel futuro di qualche mese. Immaginiamo che ci riesca. Secondo voi, quante possibilità ci sono che il me del futuro mi riempia di botte per non aver combinato nulla di serio in questo periodo e per aver pensato solo a stronzate infruttuose e senza senso? No, sul serio, questi dilemmi finiranno per uccidermi.
.
Download tema Adwaita-Modified per Gnome-Shell
Download tema Adwaita per Firefox
Download tema Adwaita-Borderless per GTK3.x

To be continued...

blog comments powered by Disqus