giovedì 10 giugno 2010


Come rimuovere completamente un repository PPA in Ubuntu e tornare ai pacchetti ufficiali

Spesso per testare/provare software e applicazioni potenzialmente dannosi per il mio sistema linux uso distribuzioni di prova installate su chiavi usb, in passato mi è capitato di usare anche sistemi sapientemente allocati in partizioni dell'hard disc in modo da non intaccare il sistema operativo per "tutti i giorni".

Nonostante questo, di tanto in tanto mi è capitato di importare librerie e software da qualche PPA e col tempo rendermi conto che sarei volentieri tornato indietro per utilizzare il software ufficiale di Ubuntu. Vediamo come fare.

Prima di tutto installiamo questo pacchetto .deb. Una volta installato potremo rimuovere qualsiasi PPA e ritornare allo stato originario in modo semplice e veloce. Vi propongo un esempio di utilizzo.

Ieri avevo provato i nuovi light-themes di Ubuntu Maverick installando questo repository:
sudo add-apt-repository ppa:dashua/light-themes
Attraverso di esso venivano eliminati i vecchi temi Ambiance e Radiance e rimpiazzati con i nuovi (compreso il tema di icone). Per tornare indietro alla vecchia configurazione mi è bastato usare il comando purge in questo modo:
sudo ppa-purge ppa:"repository-name"/"subdirectory"
e quindi nel mio caso:
sudo ppa-purge ppa:dashua/light-themes
Semplicissimo! Ovviamente può essere usato per qualsiasi PPA, basta usare i giusti nomi e subdirectory, per qualsiasi problema contattatemi pure. Sono sicuro che sarà utile a molti!

Fonti: 1, 2

blog comments powered by Disqus