lunedì 22 marzo 2010


Gnome shell sempre aggiornata su Ubuntu Lucid Lynx

Questa mattina ho ricompilato Gnome Shell su Ubuntu 10.04, principalmente vi posto questa guida per informarvi delle dipendenze necessarie su Lucid. Per fortuna il pacchetto jhbuild è stato inserito ufficialmente nei repository quindi non c'è più bisogno di andare a cercare il pacchetto deb. Le dipendenze riportate di seguito sono quelle di cui ho avuto bisogno io per avviare lo script, avendo installato Ubuntu un paio di giorni fa e quindi disponendo di un sistema "nuovo di zecca", le dipendenze che trovate questa volta dovrebbero essere soddisfacenti per tutti.


Bene. Cominciamo. Apriamo il terminale e installiamo il pacchetto suddetto.
sudo apt-get install jhbuild
Ora installiamo tutte le dipendenze necessarie.
sudo apt-get install libgstreamer0.10-dev libcroco3-dev xserver-xephyr xulrunner-dev python-dev mesa-utils mesa-common-dev libreadline5-dev libgl1-mesa-dev libwnck-dev librsvg2-dev libgnome-desktop-dev libgnome-menu-dev libffi-dev libgtk2.0-dev libgconf2-dev libdbus-glib-1-dev gtk-doc-tools gnome-common flex bison curl build-essential 
Scarichiamo lo script che ci permette di automatizzare la procedura
wget http://git.gnome.org/cgit/gnome-shell/plain/tools/build/gnome-shell-build-setup.sh
bash gnome-shell-build-setup.sh 
e compiliamo.
 jhbuild build
Se il processo giunge a termine senza problemi, per avviare la shell, basta dare i seguenti comandi da terminale
cd ~/gnome-shell/source/gnome-shell/src
./gnome-shell --replace
Perfetto. Ora dovreste vedere la shell ultra-aggiornata sui vostri desktop. Nel caso incontraste qualche problema nella compilazione andate a rileggere gli ultimi paragrafetti della guida precedente, forse la soluzione è lì. Essendo questa guida diretta a coloro che stanno provando l'ultima beta di Ubuntu vi avviso che non funzionerà con i driver nouveau installati di default e che dovrete, volenti o nolenti, installare i driver proprietari per le schede video. Su questa pagina come al solito trovate le ultime novità dal team di sviluppo. A breve un post sulle ultime novità della shell. Mi pare di averne intravista qualcuna interessante!

Aggiornamento. In giro per il web ho trovato un pdf proveniente da qui che spiega come installare gnome shell su ubuntu attraverso i seguenti repository:

deb http://ppa.launchpad.net/ricotz/testing/ubuntu lucid main
deb-src http://ppa.launchpad.net/ricotz/testing/ubuntu lucid main

questa è la chiave di autenticazione
sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys
38AE4F60E356CE050312FA1775CFD31C9E5DB0C8
Io in questo momento non ho modo di provarlo. In ogni caso con la procedura che ho illustrato precedentemente l'aggiornamento viene effettuato a ogni ricompilazione. Grazie.


Ti piacerebbe contribuire alla scrittura degli articoli per Pc fai da thè? Qui i dettagli dell'iniziativa!

blog comments powered by Disqus