venerdì 26 marzo 2010


Gnome shell + Docky: coppia perfetta

Sapete ormai della mia adorazione per Gnome Shell, nonostante sia ancora un "work in progress" la uso con una certa frequenza e con il passare del tempo sto sviluppando verso di essa un attaccamento quasi viscerale. Ma a tutto questo ben parlare ho trovato un limite. Mi spiego.

Certo, il progetto è ancora giovane e visti i numerosi cambiamenti all'ordine del giorno e qualche crash di troppo è necessario affidarle anche l'etichetta di software "instabile". Ma non per questo mi do per vinto. Il limite che però sento come particolarmente invalidante sta nella sua scarsa immediatezza nel consentirci di passare da un'applicazione all'altra. Beh, sì, l'assenza della task-bar per me è un limite. Sento maggiormente questo limite quando mi trovo a lavorare con applicazioni a visualizzazione estesa per le quali mi sarebbe comodo un passaggio veloce dall'una all'altra. 


La visualizzazione d'insieme della shell è ottima per darci un colpo d'occhio delle applicazioni momentaneamente attive ma il passaggio dalla visualizzazione desktop alla visualizzazione d'insieme  comporta qualche click di mouse di troppo con conseguente rallentamento del lavoro. Certo, l' ALT-TAB è comodissimo e funziona egreggiamente ma, almeno per me, no ha lo stesso effetto in termini di tempi e di comodità generale come nel caso di una barra delle applicazioni.

Detto questo, in attesa che si integri uno strumento ufficiale per ovviare a questo problema (nonostante fin'ora mi pare di capire che sia l'unico a sentirlo), ho trovato come valida alternativa alla task-bar la fantastica Docky, progetto nato da Gnome-do e ora ufficialmente indipendente da esso. Premesso che per me è la miglior dock-bar mai realizzata per sistemi linux, essa ci permette, utilizzata all'interno di gnome shell, di passare da un'applicazione all'altra in modo veloce e immediato, anche se l'applicazione è attiva su un desktop diverso da quello in cui stiamo lavorando in questo momento. Se volete renderla come in figura impostatela in "Modalità pannello" e con "Sfondo 3D".

Per installarla su Ubuntu e derivate:
sudo apt-get install docky
perfetto.

blog comments powered by Disqus