Se vi capita di provare sempre più spesso Gnome Shell da prendere l'assurda e ingiustificata (secondo alcuni, a tratti anche secondo me) decisione di avviarla di default al login di Ubuntu bastano un paio di "passaggini" per renderlo possibile, e non ci crederete ma è possibile fare tutto senza neanche sfiorare il terminale. I tempi sono proprio cambiati.
Andiamo in Sistema > Preferenze > Applicazioni d'avvio, come nome mettete tranquillamente GnomeShell, come comando dipende da quale metodo d'installazione avete seguito. Vediamo.
Se avete installato la shell con sudo apt-get install gnome-shell (da repository ufficiali e non) il comando è il seguente:
gnome-shell --replace.
Se invece avete compilato la shell attraverso lo script del team ufficiale seguendo questa guida (o equivalente) sono riuscito a farla partire con questo comando:
/home/USERNAME/gnome-shell/source/gnome-shell/src/gnome-shell --replace
Ricordatevi di sostituire a USERNAME il vostro username, ok, questa me la potevo risparmiare. Se trovate una maniera più elegante per fare il tutto fatemi sapere! Per ora è solo un modo per saltare un "passaggino".