venerdì 20 novembre 2009


Gnome shell sempre aggiornata su ubuntu karmic

UPDATE: qui la guida per Ubuntu Lucid Lynx.

Qualche giorno fa vi avevo parlato di gnome-shell, delle sue promettenti caratteristiche e di come era diventato facile installarla su ubuntu ora che compariva nei repositories. Ieri sono capitato "per caso" sulla pagina ufficiale del progetto dove ho potuto constatare gli enormi miglioramenti che vengono apportati giornalmente. Ho deciso così di ricompilarla in modo da poter sentire il profumo di queste migliorie personalmente. Vediamo come fare.



Prima di tutto. Se avete già installato la versione presente in karmic (quella freezata a un paio di mesi fa), beh... eliminatela!

Ora dobbiamo installare un po' di dipendenze. Il pacchetto necessario alla compilazione è il jhbuild al momento non disponibile da terminale e synaptic, dobbiamo quindi scaricarlo manualmente da questa pagina, e un pacchetto .deb, per le altre dipendenze ci pensa lui.

Ora da terminale scarichiamo lo script che ci permette di automatizzare la compilazione:
wget http://git.gnome.org/cgit/gnome-shell/plain/tools/build/gnome-shell-build-setup.sh
bash gnome-shell-build-setup.sh 
Ora possiamo compilare:
jhbuild build
Ci vorrà un po' affinchè il tutto venga scaricato compilato e installato. Se il processo giunge a termine senza problemi, per avviare la shell (dopo aver preferibilmente disabilitato compiz), basta dare i seguenti comandi da terminale:
cd ~/gnome-shell/source/gnome-shell/src
./gnome-shell --replace
Perfetto. Prima di postarvi un po' di succose immagini cerchiamo di risolvere eventuali problemi che potrebbero verificarsi.

Se il processo si interrompe per dipendenze non installate, sul blog di Luca Marchi ne ho trovato un elenco completo, esattamente qui. Io non ne ho avuto bisogno, ma forse perchè in passato avevo già compilato altro.

Se il processo vi restituisce un errore non ben precisato al terzo modulo di compilazione, andate nella vostra cartella home, eliminate la cartella gnome shell e rifate il tutto.

Se all'avvio della shell non vedete la barra superiore delle attività, molto probabilmente avete dimenticato di killare compiz, in quel caso ridate il comando gnome-shell --replace per risolvere la situazione.

Per uscire dalla shell basta dare un CTRL-C , sulla finestra del terminale.

Giornalmente su questa pagina vengono riportati i cambiamenti effettuati, potete darci un' occhiata ogni tanto, è decidere se ricompilarla ripartendo dal comando jhbuild build.

Ecco alcuni screenshot.







blog comments powered by Disqus