lunedì 23 novembre 2009


Arora, web browser leggero efficiente e... multipiattaforma!

Era da tempo che cercavo un browser, degno di questo nome, perfettamente integrato in ambiente kde, beh... credo di averlo trovato.



Si vero, l'immagine l'ho fatta in gnome, ma anche lì ci sta molto bene.

Allora. Arora è un browser veramente molto leggero, fa uso delle librerie grafiche qt e sfrutta webkit come motore di rendering (qtwebkit per esser precisi).
Ha un interfaccia piuttosto spartana, pulita direi, supporta la navigazione a schede, offre una buona gestione di segnalibri e cronologia, un completo pannello di controllo per la personalizzazione di connessioni proxy e quant'altro. Inoltre per chi necessita di privacy , è possibile attivare con un click la navigazione anonima.

Cosa dire.  Sicuramente un ottimo browser, forse ancora un po' immaturo per quanto riguarda personalizzazione e comodità varie, ma posso dire di essermi trovato davanti a uno strumento efficiente ed usabile, soprattutto se si considera la sua perfetta integrazione in kde, insomma... se non nè potete più di Konqueror, Arora fa proprio al caso vostro. :-)

Per l'installazione potete trovare i pacchetti sulla pagina ufficiale del progetto o scaricarlo direttamente dai repository di ubuntu.