Io ogni tanto ci penso. Quand'ero piccolo però ci pensavo di più. Pensavo che un giorno avrei cambiato il mondo, poi il tempo passa e il mondo non cambia e se cambia non è grazie a te. Insomma, a volte penso che io stia veramente diventando adulto, non che alla mia età uno dovrebbe avere dubbi a riguardo. Sta di fatto che a me questa cosa non mi piace poi tanto.
No, in realtà il punto è un altro. Avete visto gli screenshots dell'ultima Mint, la 12? Io non voglio fare il cattivo, non con Mint. In passato l'ho consigliata spesso a chi si avvicinava per la prima volta a Linux. La vecchia versione è installata grazie al sottoscritto sul pc di alcuni amici e persino sul pc di mio fratello "piccolo". Non ho alcun pregiudizio su questa distribuzione. Eppure, l'ultima release è stata una mazzata sulla nuca appena sveglio.
Voi direte: -ma come Oberon! Un fan come te di Gnome 3 che parla male di Mint!
![]() |
| Io, spaesato. |
Cavolo sì, è proprio questo il motivo. Quelli, Gnome 3, l'anno preso, l'hanno malconciato, delapidato e ce l'hanno schiaffato davanti. Nè più, nè meno. Io, se fossimo una chiesa o una religione, io, Mint, la scomunicherei. E lo dico veramente a malincuore.
Gnome 3 checchesenedica non è solo un pannello, una dock e una schermata di workspaces adattati alla meglio. Come detto più volte è un concetto, un modo di interpretare l'esperienza utente, una semplificazione dell'interfaccia nell'ottica di centralizzare l'utente stesso. Se tu prendi Gnome 3 e ci metti una taskbar in basso non fai altro che distruggere tutto il lavoro che c'è dietro. Distruggere.
E badate bene che me la prendo più che altro per i problemi morali e filosofici che comporta il nuovo assetto di Mint; volutamente non tiro in ballo il casino che hanno fatto dal punto di vista del design, della ridondanza introdotta nella gestione delle applicazioni e dei pixel preziosi che hanno rubato a tutti coloro che cercano invece di risparmiarli.
Insomma, una bruttura, una forzatura, un'imprecazione durante il catechismo. Ma non disperate gentili utenti di Mint, a tutto c'è rimedio. Suor vattelappesca mi ha confidato stamane durante i vespri o.O che per essere riammessi al catechismo del sabato pomeriggio vi basterà eliminare le estensioni mint-infernali e cominciare a usare seriamente Gnome 3.
Ora voi arrabbiatevi pure, ma io non potevo resistere un minuto di più senza esprimere il mio personale dissenso a riguardo. Perchè è vero che non sono un tipo religioso ma se lo fossi, se lo fossi... uh, se lo fossi.
