Buongiorno a tutti. Ritorno a scrivere sul blog dopo qualche settimana di pausa forzata. In attesa di digerire e elaborare le ultime news in ambito linux e software opensource vorrei parlarvi di un'applicazione tanto utile quanto simpatica che ho scoperto bazzicando tra gli innumerevoli progetti presenti in google code.
Si chiama Marave ed è un moderno editor di testo che ci aiuta a concentrarci sulla scrittura, liberi da qualsiasi fonte di distrazione, attraverso un'interfaccia "stylosa" e molto user-friendly (non sono riuscito a trovare un termine nostrano per esprimere lo stesso concetto!).
Il software è scritto in Python (PyQT) ed è rilasciato sotto licenza GPLv2, consente la personalizzazione del background, dei colori e ovviamente dei fonts. Viene lanciato in modalità tutto-schermo automatizzando in tal modo il processo di "estraneazione" dal nostro desktop. È possibile impostare un feedback acustico per la scrittura, musiche rilassanti e quant'altro. Insomma, nella sua semplicità si presenta come un ottimo strumento per la redazione di testi, in totale autonomia e tranquillità.
Sulla destra vi è un comodo menù a icone per il setting e la personalizzazione.
Potete scaricare il pacchetto per l'installazione (tar.gz) da questa pagina. Per installarlo su Ubuntu:
- estrarre il contenuto
- dirigersi con il terminale nella cartella creata
- lanciare: sudo python setup.py install
Bene è tutto, a presto!