giovedì 11 marzo 2010


Un browser per linux? Ho scelto opera.

Allora. Da un po’ di tempo mi sono felicemente affezionato a Google Chrome, vuoi per la sua semplicità, vuoi per le neo-nate estensioni, vuoi per i due decimi di secondo di avvio, vuoi per il rispetto che nutro per il signor-padronediognicosa-google, sta di fatto che a casa, a lavoro, in università, su linux o su windows era chrome il leader incontrastato. Ma oggi, dopo un installazione veloce di mint-xfce-edition ho ri-riscontrato alcuni problemucci che avevo notato in passato, rendering e dimensione dei fonts orribili, crash improbabili e inconcepibili su video you-tube (causa flash-player) e quant’altro. Palla al balzo, download di opera.
Opera ha da poco rilasciato la versione 10.50 per i sistemi windows, per linux siamo ancora alla 10.10 ma sono previsti aggiornamenti a breve. Comunque, da sempre ho apprezzato la velocità e le prestazioni di Opera, ma devo ammettere, che finora, credo per pigrizia, non l’avevo mai provato su ubuntu e soci e devo dire, sinceramente, che nè valeva proprio la pena.


Prestazioni ottime e questa volta non solo perchè lo affermano i benchmark. Inoltre non ho riscontrato nessun problema di sorta durante i settaggi e la navigazione in genere.

Ok. Per installarlo su linux mint basta andarlo a trovare “a manina” in synaptic, per Ubuntu (9.10) un paio di comandi da terminale:
sudo gedit /etc/apt/sources.list
aggiungete in fondo il repository
deb http://archive.canonical.com/ karmic partner
autenticate i pacchetti
sudo wget -O - http://deb.opera.com/archive.key |sudo apt-key add -
aggiorniamo e installiamo
sudo apt-get update
sudo apt-get install opera
Inoltre, credo sia da prendere seriamente in considerazione per l’utilizzo in kubuntu, prima di chiedere aiuto a qualche santo per un browser funzionante che si integri decentemente, per grazia divina, in kde4.

blog comments powered by Disqus