mercoledì 3 febbraio 2010


Opera browser: aspetto e funzionalità in windows 7

Allora. Oggi mi trovavo in windows e volevo provare la nuova build (ancora in fase pre-alpha) del “famoso – mica tanto” Opera browser ormai giunto alla versione 10.5. Il motivo di tale interesse è scaturito da una serie di articoli che ho letto a riguardo della sua nuova integrazione con la superbar di windows 7. Non contento dell’aspetto di default del browser ho deciso di installare una skin che rendesse ancora più piacevole il suo utilizzo. Vi posto prima un paio di screenshots.
opera-windows7(2)
opera-windows7(1)
Come potete vedere l’integrazione è perfetta sia dal punto di vista stilistico che delle trasparenze, la skin installata è Z1-Glass che potete scaricare facilmente dalla pagina ufficiale o attraverso il modulo di ricerca delle skin presente nel pannello impostazioni. Per quanto riguarda il browser in sè, Opera mi ha sempre affascinato come progetto e credo che non abbia mai riscosso il successo che meritava, nonostante si sia sempre presentato come una valida alternativa ai browser più diffusi non è mai riuscito a ritagliarsi una fetta considerevoli di utenti.
La versione 10.5 porta con se notevoli miglioramenti nell’utilizzo e credo che in assoluto sia la versione più veloce e leggera che abbia mai provato del browser norvegese. Ecco il link per il download.

blog comments powered by Disqus