Allora. Sicuramente tra le tante applicazioni Google, Reader è una delle più usate e acclamate, vuoi per la sua leggerezza, vuoi per la comodità di avere un aggregatore di feed sempre a portata di mano, sta di fatto che il sottoscritto e tanti altri appassionatissimi ingordi di notizie ne facciamo un uso a dir poco smisurato.
Arriviamo al punto. Oggi ho scoperto un paio di cose utili a riguardo (forse sono arrivato in ritardo), più che altro sono delle funzioni che facilitano l’uso del suddetto servizio e utili a velicizzare un paio di meccanismi.
La prima funzione ci permette di iscriverci facilmente ai feed (a me piace “flussi di notizie”) dei siti che stiamo visitando. Ciò è possibile grazie ad un segnalibro che andremo a inserire nella barra dei preferiti del nostro browser. Ecco un immagine dalle impostazioni di google reader.
La seconda, sempre attraverso l’uso della barra dei preferiti, ci permette di navigare facilmente attraverso i nostri feed riconducendoci direttamente alla pagina della prima notizia utile, ancora non letta, presente nel nostro reader. Ecco un’altra immagine.
Per attivare le due funzioni, o meglio per accedere ai bottoncini da trascinare nei segnalibri, basta recarsi nelle impostazioni di Google Reader alla scheda Extra.
Bene.