Dopo un mesetto di assenza, causa varie vicissitudini più o meno complesse, ritorno a pubblicare e questo mi sembra l'argomento più adatto per ritornare nel mondo dei blogger incalliti.
Doveroso. Essendo kde 4.4 ancora in fase beta se ne sconsiglia l'uso giornaliero ai meno esperti, l'ho installato da circa un'ora e ho già riscontrato un paio di applicazioni "difettose", niente di cui preoccuparsi ovviamente...
Allora. Aggiungiamo i relativi repository e aggiorniamo.
sudo gedit /etc/apt/sources.list
e inseriamo a fondo pagina le seguenti sorgenti software:
deb http://ppa.launchpad.net/kubuntu-ppa/beta/ubuntu karmic main
ora importiamo la chiave di autenticazione per il launchpad:
sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com 2836CB0A8AC93F7A
e poi sempre da terminale:
sudo apt-get update
sudo apt-get install kubuntu-desktop
il tempo di un caffè e kde 4.4 sarà pronto per l'uso.
Bene. Devo dire che sono, almeno fin'ora, piacevolmente sorpreso dai progressi in casa kde, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni generali e il rinnovato aspetto grafico che la versione 4.4 porta con se (niente di più di una "rinfrescata" ma la differenza si nota).
Nonostante i numerosi bug ovviamente presenti l'ultimo aggiornamento procede nella direzione dei precedenti puntando a una maggiore snellezza e reattività del sistema, senza perdere di vista il fine ultimo di creare un ambiente operativo intuitivo, razionale e per quanto possibile moderno. E per quel che posso vedere... ci siamo!
Vi lascio una paio di screenshots, a presto.