martedì 10 novembre 2009


KDE4 e il plasmoide dimenticato

Tra i tanti plasmoidi che albergano in "aggiungi oggetti" e che aspettano con ansia di apparire sui vostri desktop, ne compare uno davvero singolare che non riceve tutte le attenzioni che merita.

Il plasmoide in questione è il famigerato Barra delle attività - Barra a schede per cambiare attività!!! Sì in effetti, il sottotitolo non aiuta.

Ho scoperto l'utilità del suddetto, ai tempi, solo dopo 2 mesi di utliizzo dell' allor giovane kde4. Per poter "sbloccare" le sue potenzialità è necessario, prima di tutto, selezionare dal cashew, tondino in alto a destra, l'opzione riduci zoom.



Fatto questo ci troveremo davanti a una schermata, stranamente a scacchiera, con l'immagine del nostro desktop in alto a sinistra (primo quadrante). Se poi, armati di buona volontà, clicchiamo sulla voce aggiungi attività del menù, il mondo di kde4 nella sua interezza si materializzerà davanti ai nostri occhi!

Ma... a che diavolo serve? L'operazione appena effettuata ci permette di creare un 'attività alternativa al nostro desktop di partenza, io la chiamerei, più propriamente, profilo.

 

In questo secondo profilo magari, potremmo scegliere un wallpaper diverso con diversi plasmoidi annessi, oppure passare da un attività tipo "desktop", a un attività tipo "vista delle cartelle" (quella classica con le icone, tipica di gnome ecc..). Il plasmoide Barra delle attività, appunto, ci permette di passare con un semplice click del mouse (o attraverso una scorciatoia da tastiera) da un profilo ad un altro. Nell'ipotesi di aver creato un attività "casa" e un'attività "lavoro" il plasmoide si presenterà in questo modo:




Inoltre attraverso il menù configura plasma è possibile associare, nel caso fossimo abituati ad utilizzare più desktop, un profilo diverso per ognuno di essi.

Curiosità. Il plasmoide Barra delle attività è utilizzato di default nella modalità Plasma-netbook, che peraltro potete installare facilmente da KPackageKit.

blog comments powered by Disqus