Questa mattina sono stato sopraffatto dalla malsana idea di ri-ricompilare Gnome Shell sul mio pc di prova per assaporarne le ultime modifiche. Col senno di poi, devo ammettere, che l'idea non era poi tanto malsana.
Sì, sono state aggiunte le categorie al menù principale. A molti di voi questa sembrerà una cosa piuttosto normale e prevedibile ma vi assicuro che molti tra gli sviluppatori di Rad Hat consideravano questa feature quantomeno superflua, infatti non tantissimi mesi fa si paventava che il menù "tutte le applicazioni insieme appassionatamente" dovesse essere l'unica scelta disponibile. Qualcuno, a quanto pare, ha cambiato idea e io non posso che rallegrarmi.
Ecco GNOME Shell in tutto il suo splendore. Finalmente è possibile passare al setaccio le applicazioni installate attraverso le classiche categorie a cui siamo da sempre abituati. Questo sì che è un bel dono da mettere sotto l'albero.
Per non dare l'impressione a coloro che sono arrivati a leggere questo post di aver perso preziosi minuti della loro giornata vi mostro anche un paio di immagini sui nuovi pannelli di configurazione del sistema.
Bene. La strada da percorrere è ancora lunga ma almeno abbiamo imboccato la giusta direzione.