Ho approfittato di queste vacanze per provare e testare la distribuzione linux per KDE più in voga del momento, sono contento di averlo fatto! Ho provato Chakra in due modalità diverse: prima in modalità live-USB sul mio pc di punta e poi tramite installazione nativa su un pc piuttosto vecchiotto, quello di prova, che nonostante i suoi anni continua a darmi grandi soddisfazioni. Nessun problema riscontrato.
Cosa non è Chakra: non è Arch Linux e non è KDEmod, è forse ambedue con qualcosina in più.
Chakra è una distribuzione GNU/Linux estremamente potente basata su Arch che focalizza la sua attenzione sul desktop KDE. Da Arch eredita caratteristiche quali velocità e flessibilità, vantaggi immediatamente riscontrabili dal primo giorno di utilizzo indipendentemente dall'uso che ne facciate. La tipologia di rilascio degli aggiornamenti è semi-continuo (half-rolling), caratteristica che garantisce un buon compromesso tra stabilità e modernità rendendo di fatto meno oppressiva la dipendenza dell'utente dal rilascio delle nuove versioni.
La versione di Chakra che ho avuto l'onore di provare è la 0.3.0 rilasciata appena una settimana fa con la versione 4.5.4 SC di KDE. Non ho riscontrato problemi di riconoscimento hardware su nessuno dei due pc (comincio a pensare che questa storiella del riconoscimento hardware continuiamo a raccontarcela solo perchè "fa figo", secondo me non sono questi i problemi delle distribuzioni Linux, non più). Per questioni di tempo (e di spazio) mi permetto di omettere informazioni sulla procedura di installazione del sistema, nonostante Tribe meriti molto.
L'ambiente desktop è piacevolissimo e tale constatazione non deriva solamente dalla mia predilezione per KDE. Il tema desktop scuro è molto elegante, il wallpaper è sensazionale, le personalizzazioni relative a Kickoff (scelta oculate dei preferiti) e Dolphin (barra degli strumenti e pannelli) sono intelligenti e per nulla banali.
La risposta del sistema ai miei comandi è stata più che soddisfacente in ogni suo aspetto garantendo una buona stabilità nella maggior parte delle situazioni di stress a cui ho avuto modo di sottoporlo. Merito di Arch? Merito di KDE? Non lo so e non mi interessa! :-)
Il sistema Bundle. Indubbiamente è la caratteristica di questa distribuzione che più mi ha colpito, a dir la verità è il motivo principale per cui ho deciso di provarla. Spesso, infatti, il più grande problema delle installazioni di KDE sono le applicazioni GTK. È difficile per molti, compreso il sottoscritto, svincolarsi completamente da esse e forse i tempi non sono ancora maturi per rendere il passaggio completo alle applicazioni Qt del tutto soddisfacente.
I Bundle, cito, sono file system auto montabili che contengono tutti i file necessari per eseguire un'applicazione che non si trovi nei repository. Detto in parole povere, facendo riferimento a problemi di natura comune, è un sistema di installazione di pacchetti software che ci permette di usufruire delle nostre applicazioni preferite GTK senza intaccare la pulizia e la stabilità del nostro sistema KDE. Il sistema funziona più o meno così:
- ci rechiamo su questa pagina e scarichiamo il Bundle relativo al software che ci interessa
- clicchiamo sul file e procediamo con l'installazione tramite l'ottimo, seppur semplicistico, CInstall
- FINE
In due minuti netti ho installato l'onnipresente Chromium.
Nonostante sulle pagine ufficiali del progetto venga presentato come un sistema operativo adatto perlopiù a utenti esperti, credo che in futuro possa godere di ottima fama anche tra i non addetti ai lavori. Forse le difficoltà più grandi sono insite nella scelta del DE più che nel suo essere Arch-based. Si sa che KDE richiede un impegno maggiore rispetto a GNOME, impegno che deriva perlopiù dalle innumerevoli possibilità di personalizzazione che il desktop con la K offre.
Morale della favola. Chakra è un' ottima distribuzione e sicuramente tra le migliori che pacchettizzano KDE. È molto difficile trasmettere agli altri il proprio entusiasmo nell'uso di una distribuzione linux piuttosto che un' altra, forse perchè è un po' come visitare per la prima volta un paese straniero, non è il monumento o il museo che conta ma piuttosto l'atmosfera che si respira per le strade. Questa distribuzione ha molti punti a suo favore, io ho potuto descrivervi, ahimè, solo un paio di essi. Fatevi un favore, mettete nella vostra valigia un bel pc, una penna usb, un po' di sano entusiasmo e fatevi un giro su Chakra; sono sicuro che dopo avrete voglia di ritornarci!
Potete scaricare l'ISO da masterizzare da questa pagina. Per maggiori informazioni vi invito a seguire le pagine del forum ufficiale di Chakra segnalato da Lazy nei commenti.
Colgo l'occasione per augurare a tutti voi buone feste!
Saluti.