domenica 12 febbraio 2012


Curriculum Vitae in Lyx, vi mostro il mio.

Update 26/02 - Aggiunta versione con allineamento a sinistra

Esistono, a questo mondo, delle cose che sfuggono alla mia comprensione. Non sto parlando dell'espansione accelerata dell'universo o delle antiparticelle che costituiscono l'antimateria, no, mi riferisco alle puntine degli ombrelli. Sì quei cosini di metallo, a volte plasticosi, che hanno il compito di collegare, auspicabilmente in maniera efficace,  tela e asticelle. Ecco: perchè nei miei ombrelli non fanno mai il loro sporco lavoro? Perchè da 20 anni a questa parte i miei ombrelli sembrano reduci di fredde guerre di trincea? Io me lo chiedo da sempre ma tuttora non ho trovato risposta esauriente. L'esaurito, a questo punto, sono io, che mi arrovello il gulliver su queste assurdità.

Vi avevo già parlato di Lyx, il mio document processor preferito. Vi avevo anche accennato alla possibilità di redigere (redarre non si può dire) con esso il proprio curriculum. Bene, oggi vi mostro il template che al momento sto utilizzando, magari vi piacerà e ne farete tesoro anche voi.

CV - allineamento a destra
CV - allineamento a sinistra
Il template in questione si basa sul modello originale di Gian Paolo Ghilardi (link in fondo) che in questi giorni ho leggermente modificato per renderlo un pochettino più compatibile con la mia idea di curriculum. Ho apportato modifiche principalmente ai colori e all'impaginazione di colonne e tabelle. 

Per ora non ho ricevuto molti feedback ma un'esaminatrice esperta che ha avuto modo di osservarlo mi ha riferito che l' impaginazione è piuttosto efficace, professionale e personale quanto basta.

Sì lo so, anch'io provo un po' di nausea all'idea di scrivere il curriculum, è irritante che io non possa fare menzione di quella volta che mi sbucciai il ginocchio mentre rincorrevo il gatto della vicina di casa o di quella volta, a 11 anni, che derisi il bulletto della scuola per fare il figo con quella che io immaginavo fosse la mia fidanzatina. Così è la vita.

Allora:

Qui la pagina dell'autore del template di partenza.
Qui il download al mio Template (allineamento a destra - prima immagine).
Qui il download al mio Template (allineamento a sinistra - seconda immagine).
Qui uno dei pdf che ho creato per voi, dateci un'occhiata prima di cimentarvi nella compilazione.

E voi? Che tipo di template o formato usate per il vostro curriculum? Fatemi sapere, sono curioso.

Ciao, torno presto.

blog comments powered by Disqus