È ormai data per certa l'introduzione di Banshee nella prossima versione di Ubuntu come lettore multimediale predefinito (from Ubuntu Developers Summit at Orlando). Tale scelta ha generato un po' di malcontento principalmente per due motivi: la caduta di Rhythmbox e... MONO!
Banshee - esploratore a sinistra |
I pregi di Banshee degni di nota, a mio parere, sono la pulizia dell'interfaccia (tutte le informazioni importanti sul brano che stiamo ascoltando e sullo stato del player si trovano nella barra degli strumenti in alto) e una gestione più intuitiva della libreria; Rhythmbox invece ha sempre sofferto di una certa frammentazione delle informazioni e di una gestione della libreria musicale, secondo alcuni, un po' troppo macchinosa.
Banshee - Esploratore sopra |
Banshee - Archivio Internet |
Per dovere di cronaca vi informo che ci sono alcuni loschi personaggi che non notano alcuna differenza tra i due software :-0
Non voglio convincere nessuno che uno sia meglio dell'altro anche perchè, sinceramente, non lo penso. Come sempre l'unica cosa veramente importante è la propria sacrosanta esperienza personale. Uso Rhythmbox da una vita ormai e non sarà così facile abbandonarlo (non è detto che lo faccia) ma è un dato di fatto che esso verrà sostituito nella prossima versione di Ubuntu e non vedo questo cambio di direzione come l'annuncio dell'arrivo dell'anticristo.
Ok, Banshee si porta dietro MONO (libmono) e tutte le critiche che tale scelta comporta. Vorrei solo ricordare a coloro che si sentono traditi da tale assunzione che sono anni ormai che utilizziamo software "MONO" e forse è il caso di smetterla con certi infantilismi. Sì, sono anni: Tomboy, Gnome Do, F-Spot ecc...
Se volete provare l'ultima versione di Banshee (attualmente la 1.9.1) aprite una sessione di terminale e:
sudo add-apt-repository ppa:banshee-team/banshee-unstable
sudo apt-get update
sudo apt-get install banshee
Bene, ora potete provare in tutta spensieratezza i lettori multimediali disponibili per la vostra distribuzione e scegliere in totale autonomia il vostro "riproduttore" preferito. Se nessuno dei due vi convince potrete sempre dare un'occhiata a Clementine, di cui vi avevo parlato tempo fa.
Fonti: launchpad, banshee.fm