Gnome 3 sta per arrivare e con esso molte sono le cose che potrebbero essere rivoluzionate nell'esperienza desktop-utente. L'approccio verso il computer è stato radicalmente destrutturato con l'avvento e la diffusione dei social network ed è giusto auspicare in un cambiamento degli strumenti di cui facciamo uso nell'ottica di tale evoluzione. Veniamo al dunque.
La frammentazione delle informazioni relative ai nostri contatti sui nostri pc al momento è imbarazzante. Le nostre mail sono gelosamente gestite da Evolution (e affini), i nostri contatti di messaggistica istantanea sono affidati alle cure di Empathy (o Pidgin) , i nostri contatti "social" sono nella maggior parte dei casi disponibili solo ed esclusivamente nel nostro browser con poche possibilità di export e gestione.
Questi sono i problemi che si prefigge di risolvere GNOME Contacts. Sì, perchè ci sono informazioni che Facebook non potrà mai prendere in gestione, parlo di numeri di conto corrente, numeri di telefono (se non esplicitamente condivisi), e-mail aziendali, dati provenienti da altri social network. Insomma, per quanto le reti sociali informatiche si impegnino a rappresentare uno strumento esaustivo di condivisione e comunicazione, la vecchia rubrica, digitale of-course, potrà ancora tornare utile; anzi a mio parere, lo sarà a maggior-ragione!
L'idea alla base di GNOME Contacts è quello di creare un ambiente in cui far convergere tutte queste informazioni. L'obiettivo è associare in modo univoco ad ogni singolo contatto, proveniente da qualsiasi tipo di software e web-application un volto e un nome. Impresa ardua, certo, ma neanche tanto impossibile a detta degli sviluppatori.
Vi mostro un paio di immagini (si tratta ovviamente di mockups).
Tutte queste idee sono ancora allo stato embrionale. Fatemi sapere cosa ne pensate!