martedì 14 dicembre 2010


A me mi piace fare calcoli con KRunner!

Volevo descrivervi brevemente una feature di KRunner spesso sottovalutata e che invece presenta enormi potenzialità. Infatti dalla versione 4.5 di KDE la calcolatrice implementata in Krunner (sì, ALT + F2) è stata potenziata con libqalculate e quindi con tutti gli strumenti matematici presenti nel plasmoide Qalculate e nella sua versione "classica" a interfaccia grafica. Questo significa che è possibile dare in pasto al lanciatore funzioni e richieste di operazioni anche molto complicate.




Non so a quanti di voi possa interessare ma vi assicuro che se si studia o lavora nel settore (matematico - scientifico) fa molto comodo avere a portata di mano uno strumento così immediato e efficiente. Le operazioni che vedete nelle immagini, anche se semplici, danno un' idea delle sue potenzialità: riconoscimento unità di misura, integrali, derivate, risoluzione equazioni ecc..

Tutte le operazioni dovranno essere precedute dal simbolo "=" e il risultato sarà mostrato in tempo reale (non c'è bisogno del tasto Invio). Se avete qualche "prurito" matematico particolare vi rimando alla pagina ufficiale di Qalculate per maggiori dettagli!

Insomma, mi sembrava doveroso parlarvene!

Bene, è tutto!

blog comments powered by Disqus