domenica 8 agosto 2010


Gnome Shell: facciamo il punto

Ero tra quelli che aspettava con ansia il mese di settembre per il rilascio di GNOME 3, ora sono tra quelli che delusi e annoiati si chiedono se sia giusto continuare a credere nelle potenzialità di questo progetto o se non sia il caso di guardare al futuro con occhi più disillusi e senza troppi entusiasmi. Sì, con molta probabilità sto esagerando, ma oggi mi sento in vena di "provocazioni". 


Il progetto è valido, ne abbiamo parlato più volte. Le premesse ci sono tutte: nuove librerie, riorganizzazione del desktop, aspetto grafico rinnovato e facilmente personalizzabile (temi CCS), integrazione degli effetti grafici (Clutter), nuova gestione dei dati (Zeitgeist) e tant' altro. 

Insomma, sarebbe da stolti sottovalutare l'impatto che potrebbero avere tutte queste migliorie nello sviluppo e nella diffusione di GNOME e di Linux in generale, ma mi chiedo come sia possibile credere che tutto questo possa essere in qualche modo effettivamente realizzabile visto il poco interesse generale, le modalità di sviluppo fin'ora adottate (avete presente il singhiozzo? uguale) e l'assoluta mancanza di coerenza nella presentazione di idee.

Tutto questo malcontento, già presente nei mesi passati è stato accentuato dalla comparsa dei nuovi mockup della shell; a me sono sembrati uno scopiazzamento malriuscito di Unity piuttosto che una rappresentazione futuristica e coerente dei concetti di razionalità e efficacia che si presume siano alla base del progetto GNOME 3. Mi pare comunque di aver capito che tali disegni rappresentano solo una delle tante strade percorribili per la shell.

Intanto gli aggiornamenti sembrano dosati col contagocce (almeno quelli visibili); il progetto sembra coperto da un velo di stagnante immobilità dovuta con molta probabilità all'assenza di una direzione certa e motivante. 

Se solo Red Hat e Canonical smettessero di vedersi come antagonisti e cominciassero a guardare con coscienza al futuro (magari nella stessa direzione seppur con occhi diversi), sarebbe meglio per tutti, potremmo trovare tutti un po' di pace e io potrei smetterla di pubblicare post idioti. Lungi da me l'idea di incolpare o lodare qualcuno, sono solo innocenti constatazioni!

blog comments powered by Disqus