sabato 10 luglio 2010


QtCurve per KDE4: Trasparenze e effetto Blur

Con la versione 1.5 di QtCurve, comparsa un paio di giorni fa su Kde-look è finalmente possibile applicare le opacità allo sfondo delle applicazioni. Ecco come appare il mio desktop dopo installazione e settaggio.



I più "maligni" faranno paragoni assurdi e ingiustificati con le ultime versioni di Windows, io mi permetto di dire che quelle che vedete sono solo trasparenze e, per quanto ne so', esse non sono caratteristiche peculiari di alcun sistema operativo. Possono piacere o no, questo è concesso!

In ogni caso, l'effetto è piacevole e se riuscite a trovare una giusta configurazione tra colori dello schema e wallpaper non avrete alcun problema per quanto riguarda la leggibilità dei caratteri.

Nella seconda immagine sono presenti un po' di applicazioni Gtk (Gedit, Monitor di sistema, Eye of GNOME). Anche in questo caso le trasparenze si integrano alla perfezione con l'interfaccia.

Installazione e configurazioni varie

Prima di tutto dovrete scaricare e installare l'ultima versione di QtCurve da questa pagina. Per avere lo stesso effetto anche per le applicazioni Gtk dovrete installare anche il relativo engine. Nel caso abbiate problemi nell' installazione (al lancio del cmake) fatemi sapere che forse potrei aiutarvi!

Per impostare le trasparenze per il background delle applicazioni dovrete dirigervi dal pannello di Impostazioni del sistema in Aspetto delle applicazioni - QtCurve - Configura e alla scheda Generale selezionare il valore di trasparenza che preferite (dopo aver scelto il tema QtCurve che più vi piace). Per visualizzare i "cerchietti" nello sfondo scegliete l'opzione Plain rings in Background image.

Per rendere l'aspetto più piacevole selezionate l'effetto Blur (Sfocatura) in Effetti del desktop (si presume che abbiate installato KDE 4.5)

Per fare in modo che la barra del titolo sia anch'essa trasparente dirigetevi in Effetti del desktop - Tutti gli effetti - Traslucenza e spostate il cursore relativo all'opacità delle decorazioni ad un valore consono alla trasparenza impostata al primo punto (in genere se avete impostato un 40% come "opacità delle applicazioni" dovrete spostare il cursore all'incirca sulla quarta tacca!)

Se il colore della barra del titolo è diverso da quello dello sfondo delle applicazioni andate in Aspetto - Colori e cambiatelo (sono presenti le voci Barra del titolo attiva e Barra del titolo inattiva).

Per qualsiasi problema contattatemi pure, sono pessimo nell' attività di "sintesi"!


Ti piacerebbe contribuire alla scrittura degli articoli per Pc fai da thè? Qui i dettagli dell'iniziativa!

blog comments powered by Disqus