lunedì 9 agosto 2010


Lancelot vs Kickoff: confronto spassionato.

Che non si dica che non mantengo le promesse! Dopo avervi parlato dei menù disponibili per GNOME vi propongo un breve e esauriente (si spera) confronto tra i due lanciatori di applicazioni più diffusi per l'ambiente KDE, ritornato nelle grazie di molti utenti dopo il rilascio della versione 4.5 RC. 

Veniamo al punto. Prima di tutto mi preme dirvi che il confronto non può essere del tutto spassionato essendo il sottoscritto un assiduo utilizzatore (e addirittura fervente sostenitore) di Lancelot sin dai suoi primi passi! Cercherò, però, per quanto possibile, servendomi anche di alcune pagine reperibili su kde.org di farne un' analisi oggettiva, senza troppi sentimentalismi.

Capacità di ricerca

A grandi linee da questo punto di vista sono equivalenti, o almeno lo sono da quando sono state implementate in Kickoff parti di codice di Lancelot per renderlo maggiormente funzionale. Bisogna dire però che in kickoff è ancora impossibile accedere a particolari tipi di ricerche, disabilitate per prevenire instabilità e crash inattesi. Ad esempio con Lancelot è possibile cercare elementi tra i plasmoidi e utilizzare la casella di ricerca per compiere veloci operazioni con la calcolatrice, con Kickoff... NO.


Integrazione con Plasma

Anche da questo punto di vista Lancelot ne esce vincitore, il contenuto del menù infatti si integra perfettamente con le trasparenze (e effetto blur) del tema usato al contrario di Kickoff in cui il bianco fa da padrone.



Navigazione tra le applicazioni

La differenza nella modalità di navigazione è la prima cosa che salta all'occhio. In Kickoff quando si seleziona una categoria di applicazioni si viene rediretti alla lista software perdendo il contatto con la lista di categorie, in Lancelot, invece, quest'ultima lista è sempre visibile ed è possibile quindi cambiare sottogruppo immediatamente senza spostarsi inutilmente tra i riquadri come in Kickoff.

Possibilità di personalizzazione


Beh, quello che vedete in secondo piano è il pannello delle impostazioni per Lancelot, l'altro quello di Kickoff. Credo che l'immagine sia abbastanza eloquente.

Lancelot come piace a me!

OK, il più è fatto. Ora volevo solo darvi un consiglio per migliorare l'aspetto di Lancelot. Sul mio desktop appare così:


Come potete notare dall' immagine ho eliminato le categorie relative a Computer, Contatti e Documenti. Se volete nasconderle anche voi cliccate con il tasto destro sul pulsante di avvio e dirigetevi in "impostazioni del menù". Selezionate la voce "mostra categorie dentro l'applet" e subito sotto deselezionate le icone delle categorie che volete nascondere! 

Bene, è tutto!

blog comments powered by Disqus