Se vi capita di notare sempre più spesso una certa pesantezza nell'utilizzo della vostra distribuzione linux (qualsiasi distro debian-based) questo programmino potrebbe essere un toccasana per disabilitare eventuali servizi inutili e bramosi di cpu, problema, questo, maggiormente sentito se siamo costretti a giochicchiare con hardware vecchiotto.
Per installare BUM (Boot Up Manager) potete usare l'Ubuntu Software Center o dare via terminale un bel:
sudo apt-get install bum
Come ho accennato BUM è un applicazione nata per gestire i servizi che vengono caricati all'accensione del pc con conseguente guadagno in termini di tempi di avvio e di prestazioni generali. Ovviamente è uno di quei programmini da maneggiare con cura, pena danni gravi e permanenti.
Vediamo. Potrei consigliarvi di disabilitare il bluetooth se il vostro pc non lo supporta o di disabilitare il laptop-mode o l' acpi-support se il vostro pc non è un portatile, in ogni caso, prima di disabilitare un qualsivoglia servizio, assicuratevi di poterlo fare in tutta sicurezza. In realtà vi ho proposto questo programmino anche per un altro motivo. Ho scoperto da poco che l'autore è Fabio Marzocca membro del consiglio della comunità ubuntu-it, qui ho trovato una simpatica biografia-intervista.