domenica 4 aprile 2010


Lxde su Ubuntu: impressioni del tutto personali

Era da un po' che mi solleticava l'idea di provare Lxde su Ubuntu e oggi, nonostante abbia già il mio bel da fare con gnome, gnome shell, kde e con software e librerie che si portano dietro, ho deciso di aggiungere un altro desktop environment alla mia personale collezione (almeno momentaneamente). 


Come sapete il gestore delle finestre predefinito per "d'ora in poi Lubuntu" è openbox ed è questo il motivo per cui principalmente ho aspettato tanto a prenderlo in considerazione avendo provato e usato quest'ultimo di frequente in passato, ma la primavera a quanto pare ha scombussolato le mie decisioni e curiosità in campo software.
Di certo, non posso considerare lxde al pari dei blasonati gnome e kde, ma di sicuro è del tutto legittimo se non auspicabile considerarlo quantomeno un degno avversario del più diffuso xfce, personalmente Lubuntu mi intriga di più, le sue acclamate caratteristiche di leggerezza e reattività sono più che fondate, utilizzandolo si ha l'impressione di usare un xp potenziato e funzionante. Inoltre, nonostante mi aspettassi una confusa mescolanza di componenti (openbox, LXPanel, LXAppearance ecc..), mi si è presentato davanti agli occhi un mix di armonie complessivamente ben orchestrate.
Detto questo ve lo consiglio vivamente per l'utilizzo su macchine obsolete e non. A me sembra il DE ideale per svecchiare il pc fisso di casa, ne abbiamo tutti uno ormai.

Ah per installarlo su ubuntu basta questo:
sudo apt-get install lubuntu-desktop
a presto!

blog comments powered by Disqus