giovedì 31 dicembre 2009


Mint, Linux Mint!

Da un paio di settimane ho effettuato il passaggio da Ubuntu a linux mint tramite formattazione standard e devo dire che mi ha positivamente colpito, entusiasmato va. Sì, vero, niente di trascendentale, ma avere un sistema operativo, linux s’intende, che al primo avvio mi consente già di ascoltare la mia musica vedere filmati, navigare in internet con supporto flash player e quant’altro, beh? che male c’è?

Linux-Mint-Helena

Innanzitutto. E’ ovvio che qualsiasi sistema linux con un’ oretta di impegno possa essere portato facilmente a questi livelli di efficienza, Mint ha il vantaggio di essere lì, pronto, senza ulteriori “manipolazioni”.

Devo anche ammettere, però, che i vantaggi di questa distribuzione non si fermano qui, altrimenti non avrebbe senso scrivere questo post, :-)

La prima grande utility di cui essa fa uso è il mint-menù, semplice, pulito e molto, molto efficiente.

mintmenu

Oltre ad essere dannatamente intuitivo ci da la possibilità di compiere un po’ di operazioni che semplificano la nostra vita al pc, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta ad ambienti linux, considerati tipicamente, erroneamente, più ostici della concorrenza. Da esso è possibile disinstallare con un semplice click tutti i software che vogliamo, aggiungerli ai preferiti e impostarli per essere eseguiti a inizio sessione. E’ possibile inoltre accedere semplicemente alle risorse del computer, alle impostazioni di sistema e “per di più” si adatta istantaneamente al tema gtk in uso.

software-manager Altra utility degna di attenzione è il software manager, anch’esso molto semplice, suddiviso in categorie e particolarmente utile per installare applicazioni che generalmente richiedono una maggiore organizzazione per una ubuntu-based. Ad esempio è possibile installare facilmente con un paio di click software come Adobe Acrobat Reader, Google Earth, Picasa, Opera ecc…, essendo contenuti di default nei repository di Mint.

Che dire. Vivamente consigliato a utenti novelli e non, per avere un sistema pulito, moderno e user-friendly. Per alcuni è una ubuntu potenziata, per me… è Linux Mint.

blog comments powered by Disqus