Buonasera. Torno più carico che mai dopo lunghe settimane di assenza. Conscio del fatto che i più abbiano sentito la mia mancanza proprio come io ho sentito sulle mie stanche membra lo scrosciare delle acque pluviali la scorsa notte (volevo farvelo sapere) mi appresto a parlarvi di quello di cui vi dovrei parlare.
Sono solito scrivere post di una certa levatura: "Ubuntu: se non la usi io lo dico a Mark", "Fedora: come c***o faccio ad usare il pc se mi disabiliti il touchpad" e "Gnome 3: non ho notato la notifica del crash di sistema ma per fortuna il sistema ha notato che io non l'ho notata e non è crashato". Oggi ci dedichiamo a qualcosa di più leggero: temi per Gnome Shell.
Quello che vedete nell'immagine qui sopra è Adwaita-White. Mi dicono dalla regia che è stato creato dal sottoscritto mentre fuori il mondo... viveva!
No seriamente, ero alla ricerca di un tema che si sposasse bene col tema GTK, quel forte contrasto tra la shell e le finestre del desktop mi aveva un po' annoiato, un po' come oxygen col tema del desktop in KDE.
Per crearlo ho usato come basi per il foglio CSS il tema Adwaita ufficiale e il tema Elementary scaricabile su deviantart. Il risultato è abbastanza diverso dai due temi precedenti.
Ho cercato di rendere i menù simili a quelli del tema GTK ufficiale di Gnome 3. Il pannello e i vari Launcher sono trasparenti; attraverso l'uso di abbondanti gradienti ho cercato di renderli "riconoscibili" con qualsiasi tonalità di wallpaper.
Vi mostro un po' di immagini.
Bene, è quasi terminato, manca la personalizzazione delle chat e qualche dettaglio sulle trasparenze qui e là. Fatemi sapere cosa ne pensate. Siate gentili!
Aggiornamento: ho terminato il tema, potete trovarlo su Gnome-look.
Aggiornamento: ho terminato il tema, potete trovarlo su Gnome-look.