domenica 17 aprile 2011


Potenziamo Gnome Shell con le Extensions

Ebbene sì, da qualche settimana le Extensions sono state ufficialmente introdotte in Gnome-Shell. Esse sopperiscono a una serie di mancanze che più di qualcuno sentiva come insopportabilmente limitanti; prima tra tutte la dock permanente. Andiamo con ordine.


Come forse avete intuito dai miei post precedenti sono passato definitivamente a Gnome Shell una settimana fa e da qualche giorno in maniera ancora più evidente con una installazione "da zero" di Fedora 15. Non ho incontrato seri problemi nell'installazione e nel settaggio.

Dicevamo. Le Extensions sono delle funzionalità addizionali da affiancare al desktop base attraverso le quali modificare e customizzare aspetti specifici della shell. Sono ancora poche ma fanno ben sperare, alcune sono già diventate indispensabili nel mio desktop.

Prima tra tutte la Dock (immagine in alto). Non so quante volte ho imprecato per la sua assenza. Non è altro che una copia della dock presente nella vista estesa, semplice e di facile gestione. È presente ogniqualvolta interagiamo con un workspace specifico.

Seconda extension: User-Theme. Non servono tante parole, vi mostro due screenshots.




Ci sono pochi temi per ora disponibili sul web. Ne sto preparando uno, ve lo mostrerò appena è pronto.

Terza extension: Alternative-status-menu. Permette di avere la voce "Spegni" tra le opzioni predefinite nello status. In realtà era disponibile anche prima, bastava pigiare sul tastino "Alt" alla comparsa del popup. Vabbè, meglio così! 


Poi. Ho provato un extension che dovrebbe permettere qualche modifica all' Alt-Tab; non credo che mi possa servire, in ogni caso sulla mia macchina crasha! 

Infine la WindowsNavigator. Permette di passare ad una applicazione aperta dalla vista in modalità estesa attraverso l'uso di scorciatoie da tastiera. Alla pressione del tasto Alt compariranno dei numeretti sulle finestre aperte (angolo top-left) e... avete capito...!


Per installarle vi consiglio di cercarle nel vostro Package-Manager attraverso la voce gnome-shell-extensions. Io le ho installate una ad una da terminale, mi sentivo molto figo ieri sera! :-O

Insomma, non reggono scuse. Provate Gnome-Shell, non ve ne pentirete. Avrei un paio di consigli da darvi ma immagino mi convenga farne un post a parte! 

Beh uno ve lo do. Se per caso volete provare Gnome 3 su di un pc con scheda NVIDIA GEFORCE  della serie 9 (sono molto diffuse) vi consiglio di non passare ai driver proprietari e di continuare a usare i NOUVEAU, le animazioni sono molto più fluide e veloci.

Sono curioso di sapere cosa ne pensate di Gnome 3 e del suo utilizzo come desktop predefinito sin da ora. Vi ci trovate bene? Usate dei settaggi particolari? Avete già messo mano al css del tema? Strabuzzate gli occhi ogni volta che vi loggate? Imprecate mai (magari anche per altri motivi)? Fatemi sapere...

blog comments powered by Disqus