All' insaputa di tutti uso LXDE da circa un mese. Qualche settimana fa, come alcuni di voi sapranno, ho cominciato a peregrinare tra i vari desktop environment in fase di sviluppo con una certa baldanza e sicumera, quasi fossi io stesso figlio del CEO della HP. La verità è che di pc ne ho uno, al massimo due (stiracchiando il più possibile la definizione di "personal computer").
Quello che faccio di solito quando arriva quel periodo dell'anno in cui le GNU-novità mi spingono a provare qualsiasi progetto possa solo lontanamente definirsi alpha è prendere di mira un mini-DE-senza-grosse-pretese da installare sul pc e da usare in caso di emergenza. Questo piccolo stratagemma si è rivelato molto utile ogniqualvolta mi sia trovato a un passo dalla distruzione volontaria e premeditata del laptop in questione .
Quest'anno mi sono buttato a peso morto su LXDE! Ecco come appare sul mio schermo.
Ho sentito la forte pulsione di scriverci un post a riguardo, forse perchè ho il dovere morale di parlarvene considerando la sua premura nei miei confronti *_*, forse semplicemente perchè mi va.
Vi risparmio questa volta la consueta introduzione su quando è nato, a cosa serve, in quale fascia di utilizzo si colloca. Vi basti sapere che usa Openbox come gestore delle finestre ed è un DE coi controbottoni!
Vi parlo invece di LXpanel e di come abbellire il desktop con una spruzzata di compositing.
LXpanel è il pannello più leggero e allo stesso tempo funzionale che possiate trovare nella linux-sfera. Mi assumo la responsabilità di quello che dico. Il suo utilizzo, più o meno come per GNOME 2, si basa sull'uso delle applet, funzionalità di base o aggiuntive che potete importare come e quando volete.
Il pannello è altamente configurabile anche e soprattutto nella geometria: può essere di qualsiasi dimensione vogliate e attraverso l'inserimento di margini può essere posizionato praticamente ovunque. Io all'inizio l'avevo messo fuori dallo schermo o_0
Mi piace molto la "barra di avvio delle applicazioni" che permette di aggiungere, senza pensarci troppo su, tutti i collegamenti veloci di cui abbiamo bisogno: il file manager per aprire l'ultima puntata della vostra serie TV preferita, il browser per scaricare il torrent della prossima puntata, il terminale per killare vlc quando quest'ultimo si accorge che il vostro driver per la NVIDIA è un po' troppo di sviluppo, ancora il file manager per eliminare le puntate vecchie visto che 250 giga sono pochi!
L'area di notifica è semplice e spartana, dalla regia mi dicono che comunque, essa, è capace di notificare. Io non posso assicurarvelo al momento perchè a me non mi contatta nessuno!!! 0w0 (I don't believe it!).
Anche la barra delle applicazioni ha un suo perchè. Potrete configurare molti aspetti del suo comportamento attraverso una decina di checkbox su cui dovrete apporre, consci delle conseguenze, il buon vecchio segno di spunta. Attenzione! Mi dicono, sempre dalla regia, che a ogni risposta sbagliata sulle checkbox verrà imposta una penalità pari a un quarto di voto!
Che altro volevo dirvi. Sì, il compositing. Se per caso avete voglia di godere di qualche ombreggiatura e magari qualche effetto dissolvenza sui vostri desktop potete usare il leggerissimo Xcompmgr. Lo trovate sicuramente nel vostro package manager, è presente nei repositories di Ubuntu e Fedora.
Una volta installato per avviarlo all'interno della sessione vi basterà pigiare su ALT+F2 e dare il comando xcompmgr -c; se invece volete aggiungerlo tra le applicazioni di avvio di LXDE fate così:
- aprite il terminale (quello della storia di VLC, qualche paragrafo prima)
- recatevi con i diritti di amministratore con il vostro file manager alla posizione /etc/xdg/lxsession/LXDE, ad esempio con nautilus: nautilus /etc/xdg/lxsession/LXDE
- aprite il file *autostart
- incollate al termine la seguente riga @xcompmgr -c (per alcuni funziona con il fine riga, ossia uno spazio e una "e" commerciale dopo la c, a me no!)
- salvate
- riavviate la sessione
Oltre la "c" che offre un compositing "base" potrete aggiungere altri parametri, vi rimando a una pagina specifica sulle potenzialità di xcompmgr.
Bene, vi ho annoiato abbastanza. Vi piace LXDE? Preferite XFCE? Preferite piuttosto guardare lo scarico del water? Fatemi sapere!