martedì 29 marzo 2011


KDE: idee per il futuro

Questo post nasce in seguito alla lettura di un paio di articoli molto interessanti sulla possibilità di "snellire" l'interfaccia di molte applicazioni in KDE soprattutto per quanto riguarda la marea di menù e impostazioni attualmente presenti, prima tra tutte Dolphin. Molti di voi sapranno, infatti, che tra gli obbiettivi della prossima release (4.7) vi è quello di liberarsi della menù bar del file manager, ecco un' immagine chiarificatrice:
Ebbene si, la rivoluzione delle menù bar è in corso. Per quanto possa essere utile avere a disposizione tutti i menù al di sotto della barra del titolo ci si è resi conto che spesso e volentieri essi rappresentano un qualcosa di superfluo nell' interfaccia, purchè ci siano un giusto numero di pulsanti visibili e si sia a conoscenza di una manciata di scorciatoie da tastiera. Questa rivoluzione ha interessato anche la Microsoft e i sistemi Windows che da un po' di tempo ci propongono una riorganizzazione di menu e comandi all'interno dell' interfaccia piuttosto innovativa attraverso le "Ribbon".

Bene, il problema è che non è possibile eliminare completamente tali menù. Alcuni degli strumenti presenti nei classici menù a tendina sono piuttosto indispensabili ed è difficile liberarsene soprattutto per applicazioni "complicate". E' necessario, quindi, pensare a soluzioni alternative esteticamente e funzionalmente valide. A tal proposito vi propongo un paio di screenshots su Dolphin e KDE che potrebbero rendere reali tutte queste considerazioni filosofiche. Sono riorganizzazioni molto firefoxiane e... mi piacciono molto!




Insomma, tra Unity che ha shiftato tutti i menù sul pannello, KDE che prova a nasconderli più o meno razionalmente, Mac OS X che non li ha mai avuti (all'interno delle applicazioni) e Windows che è passata alle interfacce Ribbon non sarà mica arrivato il momento di andare in soffitta a recuperare il buon vecchio XFCE?

No, sul serio, sono abbastanza favorevole a queste modifiche, credo sia la strada giusta, a maggior ragione se consideriamo l'enorme successo di dispositivi con schermi minuti!

Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate a riguardo!

Fonti: Link1, Link2

blog comments powered by Disqus