Se per caso vi balenasse l'idea di usare l'ultima beta di Ubuntu sin d'ora per il vostro desktop, permettetemi di persuadervi a non farlo; sarebbe un errore madornale! Io l'ho fatto e me ne sono amaramente pentito. Sono sicuro che la maggior parte dei problemi che ho incontrato siano dovuti all' instabilità intrinseca delle versioni beta! In ogni caso non fatelo! Vi prego, non fatelo!
Sto scrivendo da Chromium appena installato in Natty Narwhal e ho fottutamente paura che da un momento all'altro il mio pc possa inspiegabilmente riavviarsi, è già successo una dozzina di volte nelle ultime due ore. È una beta, è per questo che accade. Ah sì, scusate, l'avevo già detto! Comunque, non fatelo!
Sto scrivendo da Chromium appena installato in Natty Narwhal e ho fottutamente paura che da un momento all'altro il mio pc possa inspiegabilmente riavviarsi, è già successo una dozzina di volte nelle ultime due ore. È una beta, è per questo che accade. Ah sì, scusate, l'avevo già detto! Comunque, non fatelo!
Vedete ragazzi, è logico che il vostro processore dual-core sia costantemente al 20 % e il sistema vi richieda quasi un giga di ram (989 mega) con solo Firefox (una sola scheda attiva) aperto. È una beta!
È normale, ad esempio, che la nuovissima e originalissima menù-bar dopo soli 5 minuti dall' apertura di Firefox scompaia senza possibilità di riavviarla. È una beta!
Non c'è nulla di cui preoccuparsi se nel menù non ci sia alcuna traccia delle altre 2 partizioni dell' hard-disc, tranquilli, potete comunque aprire Nautilus e cercare quello che vi serve da lì. Con il tempo queste cose verranno risolte. È una beta!
Vi tranquillizzo anche sull' installazione dei driver per le vostre schede video Nvidia. Io, per far funzionare l'amatissimo Compiz, ho dovuto smanettare un paio di volte col Terminale e un paio di volte con Synaptic, ma solo perchè si tratta di una beta! Ovviamente!
Altro esempio. È del tutto normale che per accedere a una particolare categoria di software dovrete barcamenarvi tra una serie di effetti a scomparsa, dissolvenza, lampade magiche, dardi di fuoco per poi ritrovarvi davanti a una finestrella bianca che non c'entra un cazzo con tutto il resto, è solo una beta! Cosa vi aspettavate!
È inoltre comprensibilissimo che il pannello e la barra delle applicazioni siano ben integrate solo ed esclusivamente con i due temi ufficiali di Ubuntu. Non c'era abbastanza tempo per perfezionare ogni cosa. È del tutto normale avere caratteri neri su sfondo nero per gli altri temi! È una beta ragazzi!
Del resto è altrettanto normale che per fare lo screenshot di Nautilus (qui sopra) abbia dovuto riavviare il sistema poichè la menù-bar nel frattempo era di nuovo scomparsa (...e qui avrei voluto aggiungere un' imprecazione)!!! È una beta!
Bene! Sono sicuro che Ubuntu Natty (Unity) sarà per voi come un faro nelle notti buie e tempestose! Il miglior compagno di viaggio per le vostre disavventure. La risposta definitiva alla richiesta di un desktop "all'ultimo grido"! Io mi crogiolerò nel mio insulso scetticismo.
Pensate che cercavo solo un sistema operativo in cui installare Google Chrome per farmi i cazzi miei in internet ed è stato molto divertente sentirsi dire da Unity che mi è vietato farlo perchè il pacchetto prelevato dal sito ufficiale "è di cattiva qualità"! Come da titolo... WTF!!!
P.S. Prometto di evitare l'uso di volgarità per i prossimi due o tre post, cercherò di parlare di qualcos'altro.