Buonasera gentili lettori. Dire che ultimamente sono stato un po' assente è un eufemismo. I miei impegni negli ultimi mesi sono stati a dir poco soffocanti, per farla breve "il fumo uccide, ma la vita mica scherza"! Ma parliamo di cose serie.
È possibile supporre che la domanda più insidiosa che vi possano porre di questi tempi è: "Quale distribuzione Linux userete quest' anno?" Ebbene, io non ho ancora preso una decisione. Un tempo era piuttosto facile se non banale; GNOME era lo stesso per tutti e una distribuzione valeva l'altra, si concedetemelo, una valeva l'altra (casi assurdi e particolari esclusi).
Con l'arrivo di Unity, però, molte certezze sono cadute e le scelte di Canonical hanno preso il sopravvento nelle nostre vite come un bulletto su un gruppo di ragazzini.
Visto che ho intenzione di decidere in maniera lucida a quale distribuzione affidare il mio pc di punta ho deciso di dare una possibilità, ovviamente in modalità live, alla nuova Fedora, in particolare alla versione Desktop-Nightly che viene rilasciata con scadenza giornaliera.
Diciamo subito che essere accolti da un tale wallpaper ti mette a tuo agio, sarà per questo che conseguenzialmente ho stappato una birra e aperto un sacchetto di pop-corn (ho intenzione di procurarmi a breve i "bidoncini" da cinema formato famiglia)!
Approfitto di questa prova lampo di Fedora per parlarvi un po' del nuovo (nel senso di rinnovato) volto di Gnome Shell. Ammetto con una certa baldanza che la Shell ha raggiunto un' inaspettata maturità. È veloce, scattante e brilla di luce propria.Negli ultimi mesi sono state apportate modifiche decise che hanno dato un po' di senso a tutto ciò che prima sembrava oblio. Giusto per citarne qualcuna, vi informo che sono stati eliminati i pulsanti del gestore delle finestre per minimizzare e massimizzare. Tale scelta potrà far storcere i nasi di molti ma è in totale armonia con l'idea stessa del desktop (vi basterebbe usare la shell per una decina di minuti per rendervi conto di quello che intendo).
Le miniature dei desktop sono sempre presenti sulla destra e sono stati eliminati i pulsanti "aggiungi" ed "elimina" sostituendoli con una gestione maggiormente intuitiva: un desktop "vuoto" è sempre presente in fondo alla lista, nel caso esso venga "riempito" con un applicazione, un altro desktop "vuoto" verrà creato automaticamente. Geniale no? NO... no scherzo, lo è!
La barra di ricerca è stata potenziata con la possibilità di usufruire di wikipedia e google, mentre la barra delle applicazioni sulla sinistra è rimasta pressochè identica a qualche mese fa nonostante abbia saputo che sono state modificate più di un paio di righe di codice! Funziona egreggiamente comunque.
Ma parliamo di Fedora. Mi è sempre piaciuta, semplice e all'avanguardia. Non ha nessuna pretesa. La nuova versione vestirà a quanto pare una versione piuttosto fedele di GNOME 3, in più è Fedora con tutto quello che comporta in termini di supporto online e di vitalità di una comunità che ormai si è guadagnata un posto di tutto rispetto per anzianità e esperienza. Quindi? Userò Fedora 15? Ci sto facendo un pensierino. A dire la verità non ho ancora avuto modo di provare come si deve Unity (la 3D) ma ci sono un po' di questioni che mi rendono pensieroso a riguardo.
Ah per favore, gentile team di Gnome Shell, datemi la sacrosanta possibilità di chiudere tutte le finestre di dialogo che desidero chiudere (vedi immagine sotto). Per favore!
Bene è tutto, per ora. A presto.