Stamane mi sono capitati a portata di mouse un paio di script interessanti. Questo che vi sto per proporre consente di nascondere e mostrare il/i pannello/i di Ubuntu con una comoda scorciatoia da tastiera. Trovo tutto ciò molto funzionale anche perchè il classico "nascondi automaticamente" non mi è molto congeniale.
Cominciamo. Prima di tutto scarichiamo lo script e concediamogli il permesso di esecuzione:
wget http://pcfaidate.googlecode.com/files/toggle.sh && chmod +x toggle.sh
Ok. Adesso ALT+F2, gconf-editor e invio.
Dirigiamoci in Apps - Metacity - Keybinding_commands e al primo comando libero (nel mio caso command_1) impostiamo il valore "/home/username/toggle.sh" senza virgolette, ovviamente sostituite a username il vostro username.
Sempre in Apps - Metacity clicchiamo su Global_keybindings, cerchiamo run_command_1 e impostate la scorciatoia da tastiera che preferite. Io ho scelto F3 perchè mi è più comoda ma potete usare tranquillamente quella che più vi aggrata.
Questo script va a impostare il mostra-nascondi per entrambi i pannelli di Ubuntu, se volete impostare l'azione solo per un pannello e lasciare che l'altro resti visibile immagino che basti aprire con gedit lo script (è nella vostra home) e cancellare le righe relative al pannello che non volete controllare (top-panel o bottom-panel).
Perfetto è tutto. Ringrazio sentitamente il creatore dello script (lo trovo molto utile nella sua semplicità).