giovedì 20 maggio 2010


Snelliamo Nautilus con Elementary

Nautilus come piace a me!
Ebbene sì, il mio file manager è essenziale. Infondo tutti i pulsanti per le azioni, controller e segnalibri sono facilmente raggiungibili tramite menù o scorciatoie da tastiera, e non è sempre un bene, specie se si pensa alle ridotte dimensioni degli schermi dei netbook, averli sempre visibili nell'interfaccia. Uso questa particolare configurazione da un mesetto circa e devo dire che, nonostante i primi giorni di scompiglio, mi sembra finalmente di aver trovato un certo equilibro nella gestione dei miei file.

Vediamo come raggiungere questo risultato. Molti di voi avranno notato la visione condensata dei pulsanti tipica del nautilus elementary, una versione "essenziale" e accattivante di nautilus facilmente installabile su Ubuntu attraverso PPA. Bene.

sudo add-apt-repository  ppa:am-monkeyd/nautilus-elementary-ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
nautilus -q
Appena installato il file manager avrà più o meno questo aspetto:


Per semplificarlo ancora dovrete aprire il pannello delle preferenze, dirigervi sulla scheda Tweaks (l'ultima), impostare la modalità Vertical in Toolbar Orientation e deselezionare l'opzione riquadro laterale dal menù Visualizza. Vi ricordo che per attivare il riquadro aggiuntivo in nautilus basta pigiare F3, personalmente lo trovo molto comodo per i copia e incolla.

Altra cosa veloce. Sempre nella scheda Tweaks è possibile abilitare l'RGBA per i temi che lo supportano (ovviamente quelli che usano il murrine engine) in modo da avere qualche trasparenza d'effetto sulle varie barre dei menù, degli strumenti e di posizione. Anche i temi Radiance e Ambiance usano il murrine engine ma per poter godere delle trasparenze anche su questi ultimi dovremo editare a manina il file gtkrc.

Basta aprire un terminale per dirigersi con i diritti di amministratore nella cartelle temi:
sudo nautilus /usr/share/themes
Cercare la cartella del tema che ci interessa, ad esempio Ambiance, aprire il file gtkrc che trovate nella cartella gtk-2.0, cercare la riga con RGBA e cambiare il valore in TRUE.

Bene, alla prossima.

blog comments powered by Disqus