mercoledì 17 marzo 2010


Ottimizzare Windows 7 per i netbook.

In questi giorni mi è capitato un Eee Pc tra le mani con Windows 7 (starter edition) preinstallato. Premesso che mi sembra la versione di windows più ridicola mai messa in commercio, considerate le sue enormi limitazioni, ho cercato comunque per quanto possibile di adattarla all’utilizzo su netbook.
I problemi principali di un netbook (a anche i suoi principali pregi) sono:
  • dimensioni ridotte
  • modeste prestazioni
superbarViste le ridotte dimensioni dello schermo (10 pollici o poco più) mi è sembrata un ottima idea ridurre le dimensioni della superbar di windows, per farlo ho cliccato col tasto destro del mouse sulla barra e ho selezionato Proprietà. Ho quindi sistemato il pannello delle impostazioni con la configurazione che potete vedere nell'immagine a fianco.


Selezionando la casella “usa icone piccole” e utilizzando l’opzione “combina se necessario” per la visualizzazione dei pulsanti avremo una barra delle applicazioni molto simile a windows xp e vista, guadagnando così una manciata di millimetri di schermo per le applicazioni. Inoltre se non vi infastidisce potreste selezionare l’opzione “nascondi automaticamente” in modo da farla scomparire del tutto quando inutilizzata. Ecco il risultato:

superbar2

Per le prestazioni ho deciso di non andarci troppo pesante, essendo comunque l’utilizzo del pc piuttosto soddisfacente in termini di prestazioni generali. Ho scaricato quindi il software free Ccleaner, che da quando mi sembra di ricordare non è mai mancato nel “mio” windows.


E’ un piccolo programmino nato principalmente per cancellare file inutilizzati e liberare spazio nel pc ma negli ultimi anni si è arricchito di particolari funzionalità che l’hanno reso, almeno ai miei occhi, indispensabile. Contiene al suo interno, infatti, un tool per la correzione degli errori di registro  e uno strumento di controllo per i programmi e i servizi che si avviano automaticamente all’avvio del pc. Molti dei netbook in commercio infatti contengono una serie di mini applicazioni, in genere forniti dalla casa produttrice, che partono in automatico all’accesso e che si rivelano nella maggior parte dei casi inutili. Con ccleaner potrete disabilitarli tutti con conseguente guadagno in termini di velocità di caricamento del sistema e di reattività del pc.

Detto, fatto. Ecco il link.

blog comments powered by Disqus