sabato 20 marzo 2010


Ubuntu 10.04 e le polemiche sul tema

Piccola lince 5 Ormai da un paio di settimane non si fa altro che parlare del rinnovato aspetto grafico della futura versione di ubuntu. In preda alla curiosità mi sono apprestato dapprima ad applicare i nuovi temi su linux mint ( devo dire che non è stato semplicissimo installare il nuovo murrine-engine) e poi ieri finalmente mi sono deciso a provare la beta delle lince lucida per poter ammirare questi acclamati e criticati temi in tutto il loro splendore compresi di boot loader e login screen. Il viola sparso quà e là mi piace molto, sì, è un cambio di direzione radicale rispetto ai temi delle passate versioni ma ogni tanto qualche cambiamento fa bene.

La cosa che non riesco a spiegarmi però è questa, ogni volta che si avvicina l’uscita della nuova ubuntu si fa un gran parlare del tema, del login screen, degli sfondi e persino del colore dell’icona di questa o di quella applicazione. Se andiamo poi a guardare l’aspetto del sistema operativo di ognuno dei nostri pc a due giorni dall’installazione troviamo temi gtk, colori e sfondi completamente diversi, alla faccia degli innumerevoli post scritti e pubblicati sul perchè e per come questo semestre ci ritroviamo il viola al posto del marroncino.
Il bello di linux non sta nel suo renderci uguali ma nella sua capacità di diventare per ognuno di noi il “nostro” sistema operativo, nella sua possibilità di diventare a nostra immagine e somiglianza.
Bhe, in effetti, anche questa è una polemica, buona giornata.

blog comments powered by Disqus