venerdì 13 novembre 2009


Wubi, come "installare" ubuntu da windows in 15 min netti

Premessa. Questo è un argomento che di solito piace poco agli utenti linux navigati e sinceramente il motivo non mi è ancora del tutto chiaro.




Wubi è un software gratuito, più propriamente un installer, che ci permette di usufruire della distribuzione linux più diffusa al momento, in configurazione dual boot, senza dover partizionare l'hard disc del nostro computer.
Questo ci consente di usare linux senza il notevole limite prestazionale dovuto ad un eventuale virtualizzazione con virtualbox o vmware.

Alcuni potranno dirvi che wubi rappresenta soltanto uno dei tanti compromessi per "provare" ubuntu senza prendersi il rischio di un installazione nativa, per me... è molto di più.


Ho provato wubi nella sua prima versione qualche anno fa e devo ammettere che se oggi sono qui, con Ubuntu ben "partizionato" nel mio hard disc è anche merito di questo software.
Credo fermamente nell'utilità di soluzioni che riescano in modo più o meno diretto ad avvicinare utenti inesperti al mondo linux e in generale al mondo del software opensource.

L'uso di wubi è semplicissimo, basta scaricare il file scompattarlo e posizionarlo nella stessa cartella dove abbiamo salvato l'immagine .iso di ubuntu scaricata precedentemente. Con un paio di click il vostro pc sarà pronto per l'utilizzo, senza che abbiate minimamente intaccato la vostra versione di windows. Con la stessa faciltà potrete disinstallarlo se il risultato non è di vostro gradimento.

L'unico inconveniente di un installazione di questo tipo risiede nella velocità di accesso al disco, essendo tutti i file del sistema costretti ad utilizzare il filesystem NTFS di windows, ma sono sicuro che non inciderà un granchè nell'uso quotidiano del sistema operativo.

Altre informazioni potete trovarle sulla pagina ufficiale del progetto.

Scusate se non vi illustro passo per passo la procedura, ho usato più che altro l'argomento come pretesto per esprimere la mia opinione a riguardo. Nel caso di dubbi o problemi col software contattami pure.

blog comments powered by Disqus