domenica 8 novembre 2009


Gnome shell, "prime" impressioni



Si è tanto parlato nei giorni scorsi del possibile slittamento del rilascio di Gnome 3.0 al prossimo settembre 2010, decisione che condivido pienamente considerando che i rilasci "prematuri" non sempre sono stati utili alla diffusione di un progetto opensource di questa portata (vedi KDE4).




Tra le tante novità alla base del nuovo gnome sicuramente quella che intriga di più, forse a causa del suo impatto estetico, è la superchiacchierata GNOME shell.

Cosa dire..., durante il mio sodalizio con la ubuntu 9.04 compilavo giornalmente la shell, seguendo le istruzioni rintracciabili sulla pagina ufficiale, assaporando i cambiamenti apportati quasi con cadenza "oraria", eee sì... mi piaceva!

Oggi ho notato, forse un po' in ritardo, che è inclusa nei repositories ufficiali della Buntu 9.10 e ho deciso di riprovarla!

Devo dire che mi fa molto_molto_molto piacere osservare finalmente idee originali e lungimiranti in casa Gnome, e in partcolare la nuova shell, nonostante non includa novità rivoluzionare (il multi desktop ormai è ovunque), sicuramente  rappresenta un punto di svolta dal punto di vista della configurazione "di default" dei maggiori desktop enronment presenti.

In ogni caso vi invito a provarla e a giocarci un po' su, nel caso siate in kde ricordatevi di killare Plasma-desktop prima di avviarlo se non volete trovarvi il pannello di kde su tutti i desktop :-).

Ah... a proposito di multi-desktop, anche in kwin è gestito egreggiamente e ormai fa parte del mio modus vivendi, ancor di più da quando gli ho affibiato la scorciatoia da tastiera F3!



devo dire... FUNZIONALE!

blog comments powered by Disqus