Mi è stato chiesto quale download manager usare con ubuntu e derivate, mi accingo a rispondere.
Premessa doverosa: il miglior software per gestire download provenienti dai maggiori siti di hosting, a mio parere, è jdownloader, opensource, multipiattaforma, scritto completamente in java.
Ha al suo interno una serie di plugin e impostazioni per gestire configurazioni particolari di connessione, account premium, download contemporanei ecc...
Vi rimando alla pagina di download e vi ricordo che essendo scritto in java, una volta scompattato il file compresso, basta recarsi tramite terminale nella cartella di origine e lanciare java -jar jdownloader.jar.
Considerazioni personali: io personlamente noto una certa "pesantezza" in termini prestazionali del software appena citato, quindi per gestire una manciata di download provenienti da megaupload e simili preferisco usare lo spartano e leggero Tucan Manager , anch'esso opensource e multipiattaforma ma scritto interamente in python, con conseguente riparmio di risorse del pc in uso!
E' molto semplice nell'utilizzo ma vi assicuro che il suo "sporco" lavoro lo fa più che bene. Potete scaricare il pacchetto .deb qui.Essendo ancora in fase beta non è da escludere qualche problemuccio derivante dal suo utilizzo, nel caso segnatelo prontamente al sito ufficiale.
Anche in questo modo possiamo contribuire alla diffusione del software opensource! :-)