giovedì 26 novembre 2009


Gnome shell, novità in piccole dosi.

Dopo avervi postato la guida per compilare gnome-shell  vi illustro un po' di novità che ho avuto modo di scoprire in questi giorni. Devo innanzitutto dirvi, con rinnovato piacere, che negli ultimi giorni noto una maggiore "reattività" nell'uso della stessa e nonostante non sia ancora pronta per sostituire efficientemente il buon vecchio gnomo, tutto sommato posso affermare che la direzione intrapresa, a mio parere, è quella giusta.

La prima piccola grande novità dell'ultima settimana è l'introduzione del tastino di chiusura delle finestre nella visione multidesktop. Per quanto possa sembrare una novità di poco conto era una delle funzionalità che aspettavo con maggiore fervore in quanto, almeno per l'uso che ne facevo io, ridirigermi tutte le volte sul desktop di provenienza per chiudere una singola finestra mi sembrava alquanto laborioso. Ecco uno screenshot.



Sono state apportate inoltre molte modifiche alla barra di ricerca (di applicazioni e documenti recenti) nella parte alta della sidebar, modifiche non visibili ad occhio nudo ma più che altro apprezzabili in termini di risultati e velocità. Anche l'alt-tab sembra adesso più reattivo e maggiormente integrato in termini di aspetto globale.

Infine ho notato notevoli migliorie nell'uso del tasto destro del mouse sulle icone delle applicazioni attive: quando selezionata l'applicazione passa in primo piano in modo da dare maggior risalto all'azione che si sta per compiere. Ecco un altro screenshot.



Ottimo! Bene, alla prossima.

blog comments powered by Disqus