Oberon è ufficialmente impazzito, Oberon crede sia l'effetto dell'anestetico che gli ha somministrato il suo dentista. Oberon parla in terza persona come su Facebook. Oberon chiede scusa per il modo bizzarro in cui scrive e vi assicura, in ogni caso, che quello che scrive... è giusto.
Stamane sono andato un po' a curiosare sulle pagine del Trinity Project, per chi non nè avesse mai sentito parlare, è un progetto che ha come scopo quello di riportare in vita il buon vecchio KDE 3 e magari di dedicarsi alla manutenzione dello stesso per renderlo maggiormente al passo coi tempi.
Io sono stato uno di quelli che ha accolto con piacere KDE4, e tutt'ora credo che in qualche maniera possa diventare il "desktop del futuro", ovvio, per raggiungere questo traguardo sarà necessario qualcosina in più di qualche semplice bug-fix ma è indubbio che le premesse ci siano tutte.
Comunque, dopo tutto questo leggere su Kde 3 (ritornando al Trinity Project), sono stato colto da un' incontrollabile desiderio di provarlo, immagino che possa definire la causa scatenante di questo impulso come malinconia.
Bene, vediamo come fare. Prima di tutto importiamo i seguenti PPA con relativa chiave di autenticazione:
sudo gedit /etc/apt/sources.list
aggiungiamo queste due righe in fondo
deb http://ppa.launchpad.net/kde3-maintainers/ppa/ubuntu lucid main
deb-src http://ppa.launchpad.net/kde3-maintainers/ppa/ubuntu lucid main
salvare, chiudere e da terminale:
wget http://apt.pearsoncomputing.net/public.gpg
sudo apt-key add public.gpgpoteva bastare anche solo questo: sudo add-apt-repository ppa:kde3-maintainers, oh mio dio, non ci sto proprio con la testa, vabbè!
A questo punto installiamo:
sudo apt-get update
sudo apt-get install kubuntu-desktop-kde3
Attenzione, è possibile che si verifichi un conflitto tra il pacchetto sudo e sudo-kde3, se non riusciate a portare a termine la procedura fatemi sapere, nel caso di errori, comunque, seguite i suggerimenti che vi vengono proposti dal terminale.