domenica 23 maggio 2010


Nautilus con single click in Ubuntu: Mock-up interessanti

Non avevo mai focalizzato la mia attenzione sulle differenze tra il singolo e il doppio click per l'apertura di file e cartelle nel file manager. Devo ammettere che nel mio perpetuo alternare tra GNOME e KDE il mio approccio a queste modalità è sempre stato di tipo meccanico e tralasciando quei pochi secondi di tumulto interiore la successiva fase di "accettazione" è sempre stata piuttosto semplice.


In ogni caso, i mock-up che cominciano a circolare in rete, relativi alla futura versione di Ubuntu in cui la modalità del singolo click potrebbe essere adottata come "predefinita", sono molto interessanti e mostrano soprattutto come interagire con la selezione di file multipli, caratteristica la cui presenza diventa quantomeno auspicabile nel caso venga a mancare la possibilità del primo click di selezione.

Sono di sicuro propenso, da un punto di vista perlopiù ideologico, per il singolo click nonostante su Ubuntu (GNOME) continui a usare la modalità di default tipica dei sistemi Windows. È fuor di dubbio che il singolo click sia più diretto e immediato (per chi ci è abituato) e che potrebbe portare seri benefici alla terza, seconda e prima falange del ditino indice! Ammetto anche che il singolo click possa rappresentare più del suo antagonista lo standard futuro su cui puntare, i sistemi operativi diventano sempre più web-oriented (vedi Google Chrome OS) e potrebbe avere senso l'idea di interagire con cartelle e file proprio come se fossero link in una pagina web.

Insomma, di motivi a favore ce ne sono, ma come sempre la farà da padrone l'esperienza personale, le proprie sacrosante abitudini e magari un po' anche l'opzione che troviamo di default, io personalmente non ho mai cambiato la modalità predefinita di selezione di KDE e tantomeno quella di GNOME, ma forse sono io troppo pigro.


Vi rimando alla discussione completa sul singolo click su wiki.ubuntu.it.

blog comments powered by Disqus