martedì 4 maggio 2010


Gmail sotto controllo in Ubuntu 10.04

Oggi vi volevo proporre un paio di modi (erano tre ma uno ve lo sconsiglio) per monitorare la vostra casella di posta Gmail in modo semplice, veloce ed efficace sulla nuova Ubuntu 10.04. Sono spesso chiamati notificatori, ammetto che sia un  termine alquanto bruttino e tendente al cacofonico ma rende bene l'idea.


Fino a poco tempo fa utilizzavo di sovente CheckGmail che nonostante la sua reattività e leggerezza non mi ha mai entusiasmato dal punto di vista dell'integrazione grafica. Ecco il perchè:


 :-s

Ovviamente questo era quello sconsigliato. Passiamo agli altri due. Il primo è il Check Gmail di Docky, la barra tutto fare di cui tanto meritatamente si parla. Si presenta con la classica icona a forma di lettera rosso-corsa e le notifiche sono ben integrate nel sistema. Mi piace questa soluzione perchè è perfettamente in linea con la mia idea (momentaneamente irrealizzabile) di sostituire tutto l'utile di gnome-panel con Docky (vi terrò informati a riguardo). Anche qui uno screenshot.


Per coloro che invece non utilizzano Docky o che si sentono più Panel-Oriented vi propongo questo innovativo notificatore che si distingue per la sua capacità di "sottomettersi" all' applet indicatore del panello superiore di Ubuntu. Ecco un'immagine.


Come potete notare l'iconcina dell'indicatore diventa verde all'arrivo di una mail proprio come farebbe con una notifica di chat. Cliccando su posta in arrivo verrete ri-diretti sulla vostra pagina Gmail. Per installarla su Ubuntu Lucid Lynx vi bastano questi comandi:
sudo add-apt-repository ppa:gm-notify-maintainers/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install gm-notify
Troverete l'applicazione in Sistema - Preferenze. Se vi è più comodo trovate qui il pacchetto deb. Buona serata. 

blog comments powered by Disqus