lunedì 26 aprile 2010


Ubuntu Netbook Edition: interfaccia EFL e temi alternativi

Oggi volevo parlarvi delle novità che porta con se Lucid Lynx nella sua versione ufficiale per netbook, ottimizzata dal punto di vista software e delle prestazioni per i dispositivi portatili che utilizzano processori Atom e che ben si adatta ai pc con schermi dalle dimensioni ridotte. Con questa release viene aggiunta alla classica interfaccia ubuntu-netbook-edition anche un interfaccia particolare, pensata perlopiù per sistemi senza supporto all'accelerazione grafica 3D o che richiedono driver proprietari (piattaforma ARM), basata sulle EFL (Enlightenment Foundation Libraries). Bene. Concentriamoci su quest'ultima.


L'interfaccia è gradevolissima, il lanciatore presenta un aspetto molto simile alla classica edizione per netbook, le icone sono di dimensioni leggermente maggiori e le animazioni, proprio come ci si aspetterebbe da una buona integrazione con le librerie Enlightenment, risultano sobrie, eleganti e piacevoli. Le librerie usate  consentono di godere di questo spettacolo sia che abbiate o non abbiate impostato l'accelerazione 3D sul vostro note/netbook.

Altra cosa degna di nota è la facilità, a detta di alcuni, di personalizzare e stravolgere l'interfaccia, creando e utilizzando temi anche molto diversi tra loro. Per intenderci, non si fa riferimento alla sola possibilità di cambiare colori e icone. Ecco uno screenshots del tema "alternative" che trovate in Lucid Lynx.


Per provarla su ubuntu 10.04 dovrebbe bastare questo comando da terminale:
sudo apt-get install netbook-launcher-efl
Per utilizzarla bisogna fare il login attraverso la voce ubuntu-netbook-edition-2D. Io, personalmente ho installato il tutto da synaptic attraverso il pacchetto ubuntu-netbook, vi consiglio di fare lo stesso. Per utilizzare il tema che potete ammirare nella seconda figura, dovrete recarvi nella seguente cartella:
/usr/share/netbook-launcher-efl/data/themes
troverete due file uno chiamato "default" e l'altro "alternative", per utilizzare quest'ultimo ho semplicemente invertito i nomi!!!

Per visualizzare la taskbar come in figura dovrete importare nel pannello il window-picker-applet che vi consentirà di visualizzare solo le icone delle applicazioni in esecuzione seguite dal titolo della finestra aperta a visualizzazione massimizzata.

Bene, per ora è tutto.


Ti piacerebbe contribuire alla scrittura degli articoli per Pc fai da thè? Qui i dettagli dell'iniziativa!

blog comments powered by Disqus