domenica 18 aprile 2010


Gnome shell: come cambiare il tema

Update: qui informazioni aggiornate sui temi per Gnome Shell

Dopo lunghi mesi di utilizzo della tanto attesa Gnome Shell sembra sia arrivato il momento, almeno per il sottoscritto, di passare alla personalizzazione. Prima di descrivervi la procedura per raggiungere tali livelli di customizzazione vi mostro qualche screenshot.

gnome - shell - forest

gnome - shell - smoke

gnome - shell - humanity
In attesa che vengano forniti strumenti ufficiali per personalizzare la shell, il modo che vi propongo per cambiare tema mi sembra quello meno doloroso. Non dovete metter mano a nessun foglio di stile o software di image-manipulation poichè questi temi sono stati creati ad hoc da qualche utente volenteroso. Basta estrarre qualche archivio e andare a posizionare i file nel posto giusto.

Allora. I temi qui proposti sono stati presi da ubuntuforums.org, per scaricarli è necessaria la registrazione. In ogni caso in fondo a questo post potete scaricare liberamente i tre che vi ho caricato.

Se avete installato Gnome Shell attraverso i PPA la cartella dove dovrete estrarre gli archivi è: /usr/share/gnome-shell/theme


Se avete installato Gnome Shell seguendo questa guida o equivalente dovrete invece recarvi alla seguente cartella: /home/USERNAME/gnome-shell/source/gnome-shell/data


Dopo aver raggiunto tali posizioni fate un backup della cartella theme, io ho semplicemente rinominato quest'ultima come theme-original. Ovviamente, allo stesso modo, dovrete rinominare la cartella estratta come theme.

Ecco i link.

Gnome Shell Forest
Gnome Shell Smoke
Gnome Shell Humanity

Il link del forum dove potreste trovarne degli altri è questo.

blog comments powered by Disqus