Xmarks è un add-ons per Firefox (ex Foxmarks), che ci permette di sincronizzare segnalibri e password in modo veloce, facile e indolore. Da poco è disponibile il download anche per altri browser: Internet Explorer, Safari e Chrome (ancora in versione alpha).
Grazie a xmarks è possibile quindi, condividere i propri segnalibri e opzionalmente le proprie password, tra computer e sistemi operativi diversi o eventualmente ristabilire l'ordine nel nostro browser in seguito a una formattazione o ripristino del sistema.
La sincronizzazione avviene in background ed è possibile monitorarla attraverso l'icona presente nella barra di stato, per la sincronizzazione delle password viene richiesto un pin aggiuntivo per la cifratura, nel caso il servizio non vi convincesse è comunque possibile eliminare i dati dal server attraverso il pannello di controllo.
Inoltre i segnalibri e le impostazioni personali sono sempre modificabili sulla pagina ufficiale del progetto, ovviamente dopo l'accesso con username e password impostate al momento dell'installazione.
Altra caratteristica degna di nota è la ricerca di informazioni dei siti web attraverso la barra degli indirizzi e tramite ricerca google. Ecco uno screenshot.
beh... vivamente consigliato!